Telecom: primo ok Agcom a scorporo rete ma attende conferma progetto

60 9, 1300 -

(askanews) – Roma, 25 lug – Primo via libera dell’Autorita’ perle garanzie nella comunicazioni al progetto di scorporo dellarete d’accesso di Telecom Italia. Lo ha annunciato la stessaAgcom che attende pero’ una conferma della decisione da partedella societa’ per poter avviare a settembre l’analisi deimercati d’accesso.

L’autorita’ spiega di aver valutato che ”la propostarisponde ai requisiti previsti dalle Linee guida del BEREC inmateria di separazione funzionale”, un passaggio”necessario all’avvio della successiva analisi di marcatoche coinvolgera’ tutti gli operatori del settore”.

Nel mese di settembre l’Autorita’ ”intende avviarel’analisi coordinata dei mercati dell’accesso, prevista dalCodice delle comunicazioni elettroniche nel caso in cui unoperatore con significativo potere di mercato presenti unaproposta di separazione della rete d’accesso”.

A questo riguardo, pero’, l’Agcom ”attende che TelecomItalia provveda ad integrare l’informativa del 30 maggio conuna nuova comunicazione formale che – confermando ladecisione di scorporo della rete d’accesso – contenga sia glielementi forniti nell’ambito del tavolo tecnico sia ogniulteriore informazione necessaria a consentire unaapprofondita analisi della progetto che, come e’ noto,costituisce un’esperienza con pochissimi precedenti a livelloeuropeo”.

fgl/