Immigrati: accordo Confindustria Monza-sindacati per piu’ integrazione

40 8, 1300 -

(askanews) – Milano, 25 lug – Sviluppare politiche di accoglienzabasate su un ”modello migratorio” virtuoso e utile sia peril territorio che per l’immigrato e la sua famiglia. Questol’obiettivo dell’accordo quadro stipulato questa mattina traConfindustria Monza e Brianza e Cgil, Cisl e Uil. L’accordoriguarda i diritti di cittadinanza, la formazione e losviluppo professionale ed infine la flessibilita’ e laregolazione del rapporto di lavoro.

Sara’ definito un codice etico antidiscriminatorio chepotra’ essere promosso e diffuso nelle aziende. Previsteagevolazioni per tutti i lavoratori al fine di svolgere gliadempimenti religiosi, attraverso una maggior attenzione allaconcessione di ferie, permessi, nei periodi di particolareinteresse religioso.

Saranno inoltre promosse azioni per favorire lasemplificazione delle procedure di accertamento ecertificazione igienico-sanitaria degli alloggi, l’accessoalle abitazioni di edilizia convenzionata.

Soddisfatti i sindacati che parlano di ”intesa positiva”perche’ ”facilita percorsi di reciproco riconoscimento, edunque di integrazione, tra immigrati e imprese”. Dellostesso avviso Massimo Manelli, Direttore Generale diConfindustria Monza e Brianza: ”Migliorare la qualita’ dellavita dei lavoratori immigrati significa creare maggiorstabilita’ che andra’ anche a beneficio delle imprese delterritorio di Monza e Brianza”.

com-fcz/lus/rob