Fonsai: Ivass autorizza fusione con Unipol, Premafin e Milano

61 3, 1300 -

(askanews) – Roma, 25 lug – L’Istituto di Vigilanza sulleAssicurazioni ha autorizzato l’operazione di fusione perincorporazione in Fondiaria-Sai di Unipol Assicurazioni,Premafin ed eventualmente di Milano Assicurazioni ”ovel’assemblea di tale societa’ lo deliberi”.

La fusione, ricorda l’Istituto, ”rappresenta la secondafase attuativa del progetto di integrazione tra i gruppiUnipol e Premafin/FonSai, finalizzato a sanare le carenze disolvibilita’ corretta del gruppo FonSai e della controllantePremafin a suo tempo contestate dall’Istituto”. L’IVASS ”ritiene che il percorso di rafforzamentogestionale avviato dal gruppo Unipol debba proseguire convigore, in considerazione della complessita’ operativa edimensionale della nuova entita’ post-fusione”.

”A tal fine – aggiunge – e con l’obiettivo di perseguirenel tempo una maggiore efficienza della gestione e unrafforzamento dei controlli interni, l’IVASS ha indirizzatoalla societa’ incorporante una lettera con la quale sonostati richiesti, tra l’altro, interventi in tema digovernance, adeguati criteri nella distribuzione degli utili,rafforzamento di procedure e controlli in talune aree,inclusi gli investimenti in titoli strutturati e il rischiodi riservazione”.

L’IVASS ”proseguira’ la propria azione di vigilanza conun intenso vaglio della situazione del gruppo edell’attuazione delle iniziative richieste”.

fgl/