Confindustria: al via riforma. Processo completato entro estate 2014

48 3, 1300 -

(askanews) – Roma, 25 lug – E’ stata ufficialmente presentataoggi al Presidente Squinzi e agli organi confindustriali laCommissione per la Riforma di Confindustria presieduta daCarlo Pesenti. La Commissione – si legge in una nota – intendeintraprendere un percorso di modernizzazione del ruolo edella struttura di Confindustria, anche in considerazione deiradicali elementi di novita’ e di criticita’ nel contestoeconomico e politico del Paese e dell’Europa, con lo scopo diriconfermare l’associazione come centro di eccellenza egarantire l’efficienza dei suoi meccanismi di funzionamento.

La Commissione e’ composta da dodici autorevolirappresentanti del mondo imprenditoriale: GiandomenicoAuricchio, Vincenzo Boccia, Gianfranco Carbonato, EnricoCarraro, Cristiana Coppola, Alberto Meomartini, JacopoMorelli, Carlo Pesenti, Giuseppe Prezioso, Cesare Puccioni,Massimo Sarmi e Maurizio Stirpe. I membri della Commissione saranno supportati,nell’affrontare tematiche specifiche, da un ”Experts Panel”composto da: Enrico Giovannini per gli scenari macro emicroeconomici, Ivan Lo Bello per il tema dell’etica,Antonella Mansi per l’analisi della governance ed in fineTatiana Rizzante sul tema dei new business. Alla presentazione ufficiale ha fatto seguito l’avvio deilavori della Commissione che ha tenuto la sua prima riunionesubito dopo la Giunta. Nella prima riunione sono stati definiti il percorso dianalisi e i cardini del progetto di riforma delineato inquattro punti: comprensione dei mutamenti del contestosocio-economico di riferimento; evoluzione del ruolo e della”mission” di Confindustria; miglioramento della governancedella struttura confindustriale; efficienza nell’utilizzo deifinanziamenti e nella gestione dei costi del sistema. Il programma – che si realizzera’ attraverso la stesura diun Documento di Attuazione entro il 2013 – verra’ poitradotto in un nuovo Statuto di Confindustria da sottoporreall’approvazione degli organi direttivi per darne poiconcreta applicazione entro la prima meta’ del 2014. ”Nel momento in cui chiediamo al Paese di recuperareefficienza, ritrovare spinta propositiva e nuove energie,spetta anche a noi imprenditori il massimo impegno” hasottolineato Carlo Pesenti, Presidente della Commissione.

”Dobbiamo cioe’ compiere un importante sforzo di analisi edi ulteriore sviluppo della nostra struttura associativa,interrogandoci sul suo ruolo e assicurando meccanismi digovernance capaci di raccordare le radici territoriali con lesfide europee e globali, garantendo eccellenza, efficienza edincisivita”’. Saranno probabilmente una riunione di giunta il 26settembre, ed una assemblea straordinaria in ottobre a varareil progetto di riforma del sistema di Confindustria cheverra’, appunto, completato ad inizio estate del prossimoanno. red/rf