Unioncamere: Padoan, numeri dimostrano vivacita’ export. Svolta vicina

76 6, 1299 -

(askanews) – Roma, 24 lug – ” ”I dati di Unioncamere, purrilevando un saldo negativo dei posti di lavoro, mostrano unavivacita’ di assunzione delle imprese che esportano, questodimostra che il settore e’ vitale e c’e’ un’enormepotenzialita’ che inizia a dare i suoi frutti” lo ha detto aPrima di tutto, su Rai radio 1, Piercarlo Padoan, capoeconomista dell’Ocse.

”Siamo ancora lontani da una situazione soddisfaciente maquesto puo’ rafforzare l’idea che la svolta del ciclo e’vicina. Nei settori che esportano l’occupazione si crea anchein misura non indifferente, e questo accade non solo inItalia ma anche in altri Paesi, e’ ragionevole attendersi chequesta crescita di estenda al resto dell’economia”, hasottolineato Padoan.

Per il capo economista dell’Ocse, l’accordo sui contrattiflessibili raggiunto in vista dell’Expo 2015, ”va nelladirezione giusta: adattare a una congiuntura particolare leriforme decise a regime. E’ un modello che adatta le regoled’ingresso del mercato del lavoro a una situazione dicongiunutra debole come l’attuale, quindi potrebbe stabilireun ponte tra la situazione di oggi e quella piu’ robusta cheverra’. L’importante e’ far ripartire occupazione edeconomia”. red/men