Mps: Almunia, continuiamo esame su piano ristrutturazione

82 6, 1299 -

(askanews) – Bruxelles, 24 lug – La direzione generaleConcorrenza della Commissione europea continua a lavorare conle autorita’ italiane per trovare una soluzione al caso MontePaschi. Lo ha detto il commissario europeo per laConcorrenza, Joaquin Almunia, rispondendo in conferenzastampa a chi chiedeva come stesse procedendo l’iter per dareil via libera definitivo ai 4 miliardi di Monti-bond alservizio del rafforzamento patrimoniale del gruppo bancariosenese.

L’Italia, nel rispetto delle scadenze, ha presentato ilpiano di ristrutturazione lo scorso 17 giugno, dopo esserestata costantemente in contatto con Bruxelles. Ma qualcosa,evidentemente, rende la proposta italiana non ancoraaccettabile per l’Antitrust comunitario.

Forse il fatto che il piano di ristrutturazione si basasul piano industriale del Monte del 2012, a condizionieconomiche diverse da quelle attuali? Almunia non ha volutoentrare nel merito. ”Come sapete continuiamo a lavorarci”,e’ stata la sola risposta fornita in sala stampa, per poipassare a rispondere ad altre domande su altri temi.

bne