Galileo: Europa entra in mercato mondiale di 244 mld euro al 2020

14 , 1300 -

(askanews) – Fucino, 24 lug – Il valore di mercato annuo deiprodotti e servizi di navigazione satellitare a livellomondiale e’ attualmente valutato 124 miliardi di euro ed e’destinato a crescere nel prossimo decennio fino araggiungere, secondo le stime, 244 miliardi di euro nel2020.

I benefici attesi da Galileo ed EGNOS svilupperanno nuoveopportunita’ commerciali. Stanno emergendo applicazioniinnovative come i sistemi avanzati di assistenza alconducente, servizi di assistenza per anziani e non vedenti,gestione di veicoli adibiti al trasporto e sistemi ditariffazione per gli utenti della strada. La maggior parte diqueste applicazioni sara’ possibile solo grazie alla maggioreprecisione offerta da Galileo. Si stima che i beneficidiretti cumulativi derivanti dal mercato a valle dei GNSSarriveranno a 14 miliardi di euro nei prossimi 20 anni.

Le aziende potranno rendere piu’ efficienti i propriprocessi produttivi. In agricoltura, ad esempio, laproduttivita’ delle colture aumentera’ grazie allapossibilita’ di programmare semina e irrorazione difertilizzanti in modo piu’ accurato. Ne conseguira’ unamaggiore tutela dell’ambiente e la possibilita’ di aumentarela produzione di generi alimentari.

I sistemi globali di navigazione satellitare come Galileopermettono agli utenti in tutto il mondo di individuare lapropria posizione o quella di altre persone o oggetti in undato momento, con applicazioni significative ad esempio nelcaso della autonomia delle persone ipovedenti. Per quanto riguarda i servizi basati sulla localizzazione,l’integrazione dei ricevitori di segnali di posizionamentoaccurati in telefoni cellulari, PDA, lettori mp3, computerportatili, macchine fotografiche e dispositivi video portera’i servizi di Galileo direttamente nelle mani dei singolicittadini, rendendo possibile una radicale trasformazione delnostro modo di vivere e lavorare.

Saranno disponibili dispositivi di posizionamento dedicatiper turisti o escursionisti, visitatori di parchi didivertimento e musei oppure clienti di grandi centricommerciali.

Per cio’ che riguarda i servizi di emergenza, di sicurezzae umanitari, i dispositivi abilitati per Galileoconsentiranno di usufruire di nuove applicazioni per lasicurezza, come ad ad esempio di localizzare oggetti rubatioppure persone o animali domestici smarriti. I segnali diGalileo faciliteranno le operazioni di protezione civile inambienti difficili, accelereranno le operazioni di soccorso eforniranno strumenti utili alla Guardia costiera e alleautorita’ di controllo delle frontiere.

In materia di trasporto la navigazione satellitare puo’aumentare la sicurezza e l’efficienza del trafficomigliorando il modo in cui usiamo i veicoli. Le reti di telecomunicazione senza fili utilizzeranno ilsegnale di sincronizzazione dei satelliti Galileo per lagestione della rete, per l’indicazione di data e ora e per lasincronizzazione dei riferimenti di frequenza.

Galileo trovera’ applicazione anche nei settori dellafinanza, banche, assicurazioni. L’orologio estremamentepreciso di Galileo lo rende uno strumento formidabile perl’autenticazione e la convalida delle transazionifinanziarie.

Nell’odierna societa’ dell’informazione la sicurezza,l’integrita’ dei dati, l’autenticita’ e la riservatezza sonoi problemi principali nello scambio di documenti elettronicie file. Applicazioni come l’e-banking, il commercioelettronico, le transazioni di borsa e i sistemi e servizi diassicurazione della qualita’ richiedono la certificazione didata e ora. Galileo avra’ un ruolo chiave nella protezione diqueste informazioni impiegando le tecniche di autenticazionepiu’ all’avanguardia.

Galileo offre una sincronizzazione temporale di altaqualita’ che permettera’ poi di migliorare i servizi ditrasporto e distribuzione dell’energia.

Per quanto riguarda il settore del petrolio e del gas, laprospezione sismica marina trarra’ benefici sempre maggioridai servizi di Galileo applicabili alle navi di acquisizionesismica e alle serie di cavi sismici e fucili sismici(seismic streamer arrays e gun arrays). Le attivita’ diperforazione saranno svolte in maggiore sicurezza grazie allapossibilita’ di condurre indagini dei nuovi siti ad altarisoluzione e di individuare eventuali rischi geomorfologicio geofisici.

sat/sam/alf