Crisi: S&P taglia i rating di 18 banche. ‘Recessione durera’ ancora’

15 2, 1300 -

(askanews) – Roma, 24 lug – Standard&Poor’s ha tagliato il ratingdi 18 banche italiane (17 di un livello e 1 di due livelli).

Secondo l’agenzia, gli istituti nazionale ”stanno operandoin un contesto con rischi economici crescenti che le lasciapiu’ esposte ad una recessione dell’Italia piu’ profondae proloungata di quanto avessimo precedentemente previsto”.

S&P cita anche ”crescenti rischi industriali legati ad unpersistente maggiore costo di finanziamento rispetto aglialtri mercati europei”.

L’agenzia ha pertanto ridotto il suo merito di credito dilungo termine di un livello su 17 banche include Unione diBanche Italiane e Credito Emiliano a ‘BBB-‘; FGA Capital,Iccrea Holding, Iccrea Banca, Iccrea BancaImpresa eMedioCredito Centrale a ‘BB+’; Banca Popolare di Vicenza,Veneto Banca, Banca Popolare di Milano, Banca Akros, BancaPopolare dell’Emilia Romagna, Banco Popolare Societa’Cooperativa, Banca Aletti, Credito Bergamasco a ‘BB’; UnipolBanca a ‘BB-‘. Tutti questi rating sono stati tolti dalCreditWatch negativo deciso lo scorso 12 luglio.

Downgrade di due livelli, invece, per Agos-Ducato da ‘BB+’a ‘BB-‘. Anche in questo caso e’ stato rimosso il CreditWatchnegativo.

Declassata di un livello, da ‘BB’ a ‘BB-‘ Banca Carigesulla quale, pero’, resta il CreditWatch negativo.

Confermato il rating di ‘BBB/A-2’ su UniCredit e IntesaSanpaolo. Livello confermato anche per Istituto per ilCredito Sportivo, Banca Fideuram e Mediobanca.

Confermato il ‘BBB-/A-3’ su Banca Popolare dell’Alto Adigee su Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane.

Restano a ‘B+/B’ i giudizi di breve e lungo termine su DexiaCrediop con CreditWatch negativo.

L’oulook sui rating di lungo termine per tutte le bancheitaliane resta negativo con l’eccezione di Banca Carige eDexia Crediop che restano in CreditWatch negativo.

fgl/