Aeroporto Firenze: D’Angelis, approvazione Pit primo importante passo

14 3, 1300 -

(askanews) – Firenze, 24 lug – ”L’adozione della Variante alPiano di Indirizzo Territoriale da parte del ConsiglioRegionale toscano e’ il primo importante passo nella roadmap, stabilita nel corso del vertice a Roma tra Ministero,Regione ed Enti Locali del mese scorso, la svolta cherafforza e rilancia il sistema aeroportuale della Toscana”.

Cosi’ il Sottosegretario alle Infrastrutture e TrasportiErasmo D’Angelis sull’adozione del Pit da parte del ConsiglioRegionale della Toscana.

”Con il completamento dell’iter, la nuova Holding tra gliaeroporti di Pisa e Firenze e il piano di fattibilita’ dellanuova pista di Peretola – aggiunge – la Toscana scala laserie A nel Piano nazionale degli aeroporti che verra’presentato a fine settembre. Il Ministero delleInfrastrutture e dei Trasporti, infatti, valuta positivamentedue criteri fondamentali ormai raggiunti: la sicurezza delloscalo fiorentino che supera i suoi limiti strutturalievitando cosi’ il declassamento a scalo di interesseregionale e marginale, e l’inizio di sinergie tra scaliregionali che segna la fine della concorrenza e dei gapinfrastrutturali”.

afe/sam/alf