Fiat: azienda, noi corretti ma valuteremo strategie future

68 9, 1299 -

(askanews) – Roma, 23 lug – ”La sentenza della CorteCostituzionale, depositata oggi, stabilisce l’illegittimita’dell’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori nella parte incui prevede che il criterio per la rappresentativita’sindacale consista nella sottoscrizione di contratticollettivi di lavoro applicati in azienda.

Secondo la Corte, la rappresentativita’ deve esserericonosciuta anche a quei sindacati che, pur non firmataridei contratti, abbiamo comunque partecipato attivamente alletrattative. La Fiat – si legge in una nota della casaautomobilistica – si riserva di valutare se e in che misurail nuovo criterio di rappresentativita’, nell’interpretazioneche ne daranno i giudici di merito, potra’ modificarel’attuale assetto delle proprie relazioni sindacali e, inprospettiva, le sue strategie industriali in Italia.

Certamente e’ necessario che, come anche la Corte suggerisce,il legislatore affronti rapidamente il generale problemadella rappresentanza sindacale garantendo la certezza deldiritto e l’uniformita’ dell’interpretazione normativa.

L’Azienda sottolinea comunque che l’interpretazione dellanorma finora seguita e’ stata riconosciuta non solo comecorretta ma come l’unica possibile. La Corte, ritenendoinfatti che l’articolo 19 non consentiva ‘l’applicazione dicriteri estranei alla sua formulazione letterale’, hadimostrato l’infondatezza di tutte le accuse, a cominciare daquella infamante di violazione della Costituzione, che sonostate rivolte da piu’ parti alla Fiat, la quale – conclude lanota – ha soltanto applicato la legge”.

com/rf