Expo 2015: accordo societa’-sindacati su 800 contratti flessibili

53 , 1299 -

(askanews) – Milano, 23 lug – Maggiore flessibilita’ nel lavoroper un modello contrattuale che potrebbe essere replicato inambito nazionale per i Grandi Eventi. Questa mattina Expo2015 Spa, la societa’ che si occupa dell’organizzazione egestione dell’Expo, ha sottoscritto con i rappresentanti deisindacati confederali e i rappresentanti di Categoria delCommercio il protocollo che disciplina le modalita’ diassunzione e di impiego del personale durante i sei mesidell’Esposizione Universale e nel periodo di preparazioneimmediatamente precedente.

Sono circa 800 i lavoratori che saranno assunti inoccasione dell’Esposizione Universale. I contratti di lavoro,tra apprendistato, stage e tempo desterminato, avranno duratacompresa tra 6 e 12 mesi. In particolare l’apprendistatoriguardera’ circa 340 persone, di eta’ inferiore ai 29 anni,mentre i contratti a tempo determinato, circa 300, sarannoindividuati partendo dalle liste mobilita’ e dalle persone instato di disoccupazione. Sul fronte Stage sono statistabiliti diciassette ambiti di orientamento professionaleper un totale di 195 stagisti coinvolti per i quali e’previsto un congruo rimborso spese e buoni pastogiornalieri.

In base all’accordo, ogni capitolato di appalto, affidamentoo fornitura di servizi stipulato da Expo 2015 S.p.A. dovra’prevedere specifiche clausole che assicurino il rigorosorispetto degli obblighi retributivi, contributivi e disicurezza da parte delle aziende contraenti.

Il testo definisce infine il perimetro delle attivita’ deivolontari ingaggiati direttamente da Expo 2015 S.p.A.,definendo il relativo programma come una grande occasione diaccoglienza, solidarieta’ e partecipazione. Un programma cheprevede – da una stima iniziale – di generare 475opportunita’ di volontariato.

Tale valore moltiplicato per il periodo di presenzagiornaliero (minimo 5 ore) e per una permanenza media di duesettimane – che pertanto prevede rotazioni di gruppo (diteam; di equipe, ecc.) – consente di coinvolgere circa 18.500volontari.

com-fcz/mau