Enel: in vendita 3.000 immobili non strumentali, oltre 400 in Veneto

60 7, 1299 -

(askanews) – Venezia, 23 lug – Terreni agricoli o industriali,edifici residenziali, uffici e persino ex centralineidroelettriche tra le opportunita’ offerte dalla dismissionedel patrimonio immobiliare di proprieta’ non piu’ essenzialeper le finalita’ aziendali che Enel ha avviato in questigiorni: circa 3.000 cespiti per un valore di oltre 200milioni di euro in tutta Italia.

Oltre 400 le proposte che riguardano il Veneto: si va dasedi di ex uffici Enel a complessi industriali dismessi,appartamenti o interi edifici, terreni il tutto sia liberoche occupato con diversi gradi di manutenzione ma che possonoessere riqualificati con operazioni mirate di valorizzazioneimmobiliare. Immobili Enel oggetto di vendita sono presenti in tutte leprovince: 89 in provincia di Belluno, 95 in quella diTreviso, 55 nel veneziano, 33 in provincia di Vicenza, 54 inprovincia di Padova, 57 nel veronese e 30 in provincia diRovigo.

‘intero patrimonio immobiliare in vendita e’ consultabilesu un portale dedicato www.dismissioneimmobili.it: qui e’possibile ottenere informazioni e descrizioni dettagliate, maanche acquistare partecipando ad apposite procedurecompetitive. Gli immobili saranno proposti in venditasingolarmente, oppure secondo un criterio di aggregazione, infunzione di fattori geografici o di logiche commerciali,eventualmente anche sulla base delle segnalazioni diinteresse che perverranno da potenziali acquirenti.

Per la gestione di una dismissione di un patrimonio cosi’variegato e distribuito sul territorio, Enel ha selezionato,attraverso l’espletamento di una gara, un Advisor Immobiliaredi primario standing e consolidata esperienza nel mercatoimmobiliare. Questi avra’ il mandato di gestire l’intero iterdi commercializzazione, mettendo in campo strumenti eprofessionalita’ adeguati all’esigenza di fornire agliacquirenti l’assistenza richiesta dagli standard Enel. Il ruolo di Advisor Immobiliare e’ svolto dal raggruppamentotemporaneo di imprese costituito da REAG Italy (Real EstateAdvisory Group Italy), BNP Paribas Real Estate PropertyManagement Italy Srl, Colliers International Italia,Investire Immobiliare SGR. fdm/mau