Tv/Web: Min. Sviluppo ricostituisce Comitato per tutela minori

66 , 1298 -

(askanews) – Roma, 19 lug – Con un provvedimento che non comportaoneri di alcun genere a carico dello Stato, il Ministerodello Sviluppo Economico ha ricostituito il Comitato diapplicazione del Codice di autoregolamentazione media eminori. Il Comitato, informa una nota, ha lo scopo di tutelare iminori nella fruizione dell’offerta televisiva anche nellesue forme evolutive e online. ll Codice, firmato nel 2002, hala finalita’ di offrire degli strumenti di tutela per lecategorie piu’ deboli quali i minori, nella fruizione passivadei contenuti audiovisivi.

Negli ultimi tempi, il ministero ha rilevato la necessita’di procedere al rinnovo dei componenti come previsto dalcodice medesimo. D’intesa quindi con l’Autorita’ Garantedelle Comunicazioni vengono nominati i membri del Comitato.

In rappresentanza delle istituzioni: Maurizio Mensi, GiovanniRossi, Anna Serafini, Emilia Visco, Bruno Geraci.

In rappresentanza delle emittenti televisive e delleassociazioni di emittenti: Gianfranco Noferi, Maria EleonoraLucchin, Alessia Caricato, Michele Svidercoschi, FilippoRebecchini.

In rappresentanza degli utenti, su designazione delConsiglio nazionale degli utenti: Remigio Del Grosso, AntonioCotura, Mario Russo, Domenico Infante, Elisa Manna.

E’ infine nominato Presidente del Comitato l’Avv. MaurizioMensi, in considerazione dell’alta esperienza riconosciutanella materia.

”Si avvertiva, alla luce della rapido progressotecnologico e dell’evoluzione delle modalita’ della fruizionedei contenut i- ha commentato il Viceministro allo SviluppoEconomico con delega alle Telecomunicazioni AntonioCatricala’ – l’urgenza della ricostituzione del Comitato chedovra’ riflettere anche su eventuali innovazioninormative”.

com-fch