Industria: Istat, a maggio ordinativi +3,2%, fatturato +0,1%

50 7, 1298 -

(askanews) – Roma, 18 lug – A maggio gli ordinativi industrialisono aumentati del 3,2% rispetto al mese precendete mentre ilfatturato e’ rimasto sostanzialmente stabile (+0,1%). Lorende noto l’Istat. Rispetto allo stesso mese di un anno fa il fatturatodiminuisce in termini tendenziali del 5,1%, con un calodell’8,3% sul mercato interno ed un aumento dell’1,7% suquello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indicecomplessivo del fatturato registra una flessione dell’1,6%rispetto al trimestre precedente.

L’unico incremento tendenziale del fatturato, corretto pergli effetti di calendario, si registra nella produzione diprodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici(+4,2%), mentre la diminuzione piu’ marcata riguarda lafabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati(-24,2%).

Per quanto riguarda gli ordinativi, l’Istituto distatistica registra rispetto a maggio 2012 una variazionenegativa dell’1,1%. L’aumento piu’ significativo si registra nellafabbricazione di mezzi di trasporto (+6,4%), mentre il calopiu’ rilevante si osserva nella fabbricazione di computer,prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali,app. di misurazione e orologi (-10,2%).

com-fgl/