Impregilo: Antitrust, nessuna intesa restrittiva con Salini

57 8, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – ”Non sussistono le condizioni percontestare a Salini Costruttori e Impregilo di aver attuatoun’intesa restrittiva della concorrenza”. Lo ha decisol’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato, nellariunione del 3 luglio scorso, chiudendo cosi’ l’istruttoriaavviata nell’ottobre dello scorso anno per verificareeventuali effetti restrittivi dell’Accordo strategico siglatotra le due societa’ per la partecipazione alle gare per larealizzazione di grandi opere.

Secondo l’Antitrust, ”l’Accordo, concluso al momento diavvio dell’istruttoria tra imprese indipendenti, va valutatoalla luce della successiva acquisizione di Impregilo da partedi Salini: in quest’ottica l’Accordo stesso puo’ configurarsicome una fase preliminare del processo di acquisizione eassume la connotazione di intesa non rilevante ai finiantitrust”.

”Peraltro, l’attivita’ istruttoria svolta – concludel’Autorita’ – ha permesso di appurare come l’Accordo fossefinalizzato a realizzare sinergie operative soprattutto inoccasioni di gare internazionali dove le societa’ Salini eImpregilo devono confrontarsi con imprese operanti a livellomondiale di grandi dimensioni. Infatti, nella fase di primarealizzazione l’Accordo era quasi interamente riferito aprogetti internazionali”.

com-sen/