Eurozona: Ocse prevede disoccupazione record al 12,3% nel 2014 (1 upd)

35 7, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – Il tasso di disoccupazione nell’areaeuro dovrebbe raggiungere un livello record del 12,3% allafine del 2014.

E’ quanto prevede l’Ocse nel suo rapporto annualesull’occupazione. L’organizzaione rileva una crescentedisparita’ tra i paesi membri con il tasso di disoccupazionein Germania che dovrebbe scendere sotto il 5% e restareintorno al 28% in Spagna ed in Grecia.

I giovani, secono il Rapporto, sono e continueranno adessere i piu’ colpiti in molti paesi europei con unadisoccupazione che supera il 60% in Grecia, il 55% inSpagna eche si avvicina al 40% in Italia ed in Portogallo.

Complessivamente nell’area Ocse i senza lavoro sono oltre48 milioni, almeno 16 milioni in piu’ dall’inizio della crisieconomica nel 2007.

”Le ferite sociali della crisi sobo ben lontanedall’esserrsi rimarginate” ha sottolineato il segretariogenerale Angel Gurria ”molti paesi continuano a combatterecon una disoccupazione alta e persistente, specialmente tra igiovani. In questo quadro il recente impegno dei ministridell’Ocse a fare di piu’ per aiutare i giovani, comestabilito nel Piano d’Azione per i Giovani dell’Ocse, e’ unostrumento essenziale nella nostra lotta contro il flagellodella disoccupazione”.

fgl/