Crisi: Ice, +3,7% fatturato imprese export nel 2012

34 8, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – Le imprese italiane che operanonell’export, nel 2012, hanno fatto registrare un fatturato increscita del 3,7% a fronte di un rallentamento nel ritmo diespansione degli scambi e della recessione in corso nelnostro paese. E’ quanto emerge dall’edizione 2013 delRapporto Ice, realizzato in collaborazione con l’Istat,presentato oggi a Roma.

A tale risultato, spiega il rapporto, ha contribuitopositivamente il miglioramento della competitivita’ di prezzodei prodotti industriali italiani, anche grazie all’andamentodei tassi di cambio e all’effetto di una crescita contenutadei prezzi dei prodotti sui mercati esteri.

La crescita delle esportazioni e la caduta delleimportazioni dell’Italia hanno determinato un miglioramentodel saldo commerciale, passato da un saldo negativo di -25,5a uno positivo di 11 miliardi di euro tra il 2011 e il 2012,nonostante il passivo ancora elevato della voce energetica(superiore a 60 miliardi di euro), benche’ in calo rispettoall’anno precedente.

Sen/mau/alf