Auto: Unrae, nel 2013 gia’ persi 270 mln di Iva e 1,6 mld fatturato

29 5, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – Il calo delle vendite di auto inItalia, confermato dai dati diffusi oggi dall’ACEA,”rispetto al 2012 si porta gia’ dietro una perdita di 270milioni di euro di IVA e 1,6 miliardi di euro di fatturato”.

E’ quanto sottolinea Romano Valente, Direttore Generaledell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilisticheestere, commentando le immatricolazioni nei 27 Paesi enell’area Efta che nei primi sei mesi dell’anno hannoregistrato una flessione del 6,7% a 6.436.743 unita’.

”L’Italia non riesce a contribuire positivamente alrisultato europeo” ha commentato Valente ”Il suo calorispetto al 2012 si porta gia’ dietro una perdita di 270milioni di euro di IVA e 1,6 miliardi di euro di fatturato.

La possibile inversione di tendenza e’ direttamente legata almomento in cui potra’ migliorare il clima di fiducia difamiglie ed imprese, con un incremento del potere di spesa,un rilancio dei consumi e, quindi, una ripresadell’economia”. ”Tuttavia – ha concluso – possiamo auspicare chenell’ambito dei provvedimenti in corso di discussione in sedeparlamentare, relativi alla crescita del Paese eall’occupazione, si possano adottare almeno misure cheriguardino i finanziamenti a tasso agevolato per i benistrumentali – e quindi anche per gli autoveicoli – e che,piu’ in generale, si riduca la pressione fiscale”.

fgl/