Assicurazioni: Ania, nel 2013 crescita dell’8,8%, boom ramo vita (+15%)

51 5, 1297 -

(askanews) – Milano, 16 lug – Il 2013 sara’ l’anno della svoltaper il settore assicurativo. Stando alle previsioni diffusedall’Ania (Associazione Nazionale Imprese assicuratrici) oggia Milano, il mercato italiano delle assicurazioni archiviera’il 2013 in crescita dell’8,8% rispetto al 2012, anno che siera chiuso in rosso (-4,3%). Una ripresa traniata soprattuttodal ramo vita, che a maggio ha fatto registrare un boom del+22% e sembra cosi’ destinato a chiudere l’esercizio con un+15%, dopo il -5,5% del 2012. In peggioramento, invece, ilramo danni che a fine anno lascera’ sul terreno il 3,5% dopoaver gia’ archiviato il 2012 con un -1,9%: male sopratttuttoil comparto Rc Auto e Marittini che a fine anno risultera’ inflessione del 5,5%, in ulteriore calo rispetto al -1,2% del2012. ”E’ naturale – commenta Aldo Minucci, presidentedell’associazione – che la decrescita riguardi la parte dannidove continua una riduzione dei prezzi che si risolve in unaminore raccolta per la parte auto”. Piu’ in generale, il presidente dell’Ania si definisce”abbastanza fiducioso” sulle prospettive del settore.

Perche’ se e’ vero che da un lato ”il recente aumento deicarburanti provoca una riduzione del numero di auto incircolazione in questo Paese”, dall’altra parte dellamedaglia ”ci sara’ un miglioramento per la parte vita”.

Ovviamente, chiarisce ancora Minucci, non va dimenticato che”siamo un paese che ancora non e’ uscito dalla crisi”. fcz/mar/ss