Luiss: una nuova squadra alla guida dell’Universita’ di Confindustria

20 9, 1297 -

(askanews) – Roma, 15 lug – Da oggi, lunedi’ 15 luglio, per iprossimi tre anni alla guida dell’Ateneo siedera’ un CdArinnovato, in cui fanno il loro debutto managerinternazionali e imprenditori di consolidata esperienza.

L’obiettivo e’ perseguire con determinazione una linea diordinato sviluppo e una sempre piu’ decisainternazionalizzazione dell’Ateneo.

Confermata per il secondo triennio consecutivo allaPresidenza della LUISS Emma Marcegaglia, imprenditrice, primadonna presidente di Confindustria, di recente chiamata alprestigioso incarico di Presidente di BusinessEurope, lafederazione che raccoglie 41 Confindustrie di 35 Paesi, conoltre 20 milioni di aziende aderenti.

Nuovo Vice Presidente Esecutivo sara’ Luigi Serra,imprenditore alessandrino, gia’ Vice Presidente LUISS. LuigiSerra vanta una lunga esperienza in Confindustria, partendodalla sua Associazione Territoriale, e attualmente e’Presidente di Sistemi Formativi Confindustria nonche’ VicePresidente Esecutivo di ALUISS.

Nuovi gli ingressi di Barbara Poggiali, con il ruolo diVice Presidente, e Giovanni Lo Storto, che assume l’incaricodi Direttore Generale. Barbara Poggiali, ingegnere con PhD alMIT di Boston, partecipa a diversi CdA, ha ricopertoimportanti incarichi in aziende quali RCS Mediagroup, Cable &Wireless, eBiscom, Omnitel/Vodafone, Bain, McKinsey, Dada.

Come Executive Vice President della LUISS avra’ laresponsabilita’ dei rapporti internazionali, del fund raisinge dei progetti speciali. Giovanni Lo Storto, laurea in economia alla LUISS, ViceDirettore Generale dal 2007, corona con questa promozione unasignificativa carriera interna e dirigera’ la macchinaorganizzativa. Gia’ ufficiale dell’Esercito, manager in SwissRe e Bartolini, docente alla LUISS e all’universita’dell’Aquila, e’ membro di diversi CdA. Subentra nel ruolo aPier Luigi Celli, per otto anni alla guida dell’Universita’.

Il vertice dell’accademia e’ presente con il RettoreMassimo Egidi, alla LUISS dal 2005, in precedenza rettore aTrento e membro dell’Ufficio di Presidenza della CRUI,presidente della Fondazione Bruno Kessler e consigliere diamministrazione di Telecom Italia.

Entrano a far parte del CdA: Gian Maria Gros-Pietro, gia’professore ordinario e direttore del dipartimento di economiain LUISS, presidente del consiglio di gestione di IntesaSanpaolo, del Credito Piemontese e di ASTM SpA. Gia’ in Iri,Eni e Atlantia, in tempi diversi consigliere di societa’quali Fiat, Edison, Caltagirone, Creval, Banca CRT,Finmeccanica, Seat Pagine Gialle. Alberto Meomartini, che hainiziato la carriera in Snam, per la quale ha negli anniricoperto anche il ruolo di AD e di presidente di Snam ReteGas. E’ stato membro del CdA in diverse societa’ del gruppoEni e presidente di Italgas. Dal maggio 2011 e’ presidenteSaipem. Gia’ presidente di Assolombarda e consigliere delGruppo Il Sole 24 Ore. Angelos Papadimitriou, amministratoredelegato di Coesia Group, gia’ presidente e amministratoredelegato del gruppo Glaxo SmithKline per il Sud Est Europa,con importanti esperienze internazionali in Merck & Co.,McKinsey & Co. e Schering-Plough. Giuseppe Zigliotto,imprenditore e presidente di Confindustria Vicenza, e’presidente del CdA di Trafimet SpA e di Zeta Srl. E’consigliere di amministrazione della Banca Popolare diVicenza, di Salin Srl, Merger T, Ares line Srl, dellaFondazione studi Universitari di Vicenza. E’ consigliere delPolo di Economia di Vicenza.

Sono confermati nel board: Luigi Abete, past president diConfindustria, presidente BNL e anche presidente della LUISSBusiness School; Francesco Gaetano Caltagirone, presidentedel gruppo Caltagirone SpA e presidente dell’AssociazioneAmici LUISS; Giorgio Fossa, imprenditore e past president diConfindustria; Alessandro Laterza, imprenditore, gia’ VicePresidente Esecutivo LUISS e attuale vice presidente diConfindustria per il Mezzogiorno; Giampiero Massolo,diplomatico, attuale direttore del Dipartimento delleinformazioni per la sicurezza; Raffaele Ranucci, senatore;Giuseppe Di Taranto, professore e rappresentante in CdA deidocenti; Federico Ronca, rappresentante degli studenti eRuggero Parrotto, dirigente e presidente dell’AssociazioneLaureati LUISS.

Il Comitato Esecutivo della LUISS sara’ cosi’ composto:Presidente Emma Marcegaglia, Vice Presidente Esecutivo LuigiSerra, Vice Presidente Barbara Poggiali, Rettore MassimoEgidi, Direttore Generale Giovanni Lo Storto.

com/rf