Turismo: Unioncamere, 23,4 mln italiani in vacanza con ”oculatezza”

52 5, 1296 -

(askanews) – Roma, 12 lug – Sono 23,4 milioni gli italiani, 4 inmeno del 2012, che hanno programmato un periodo di vacanzaquesta estate. Gran parte di loro, tuttavia, ha modificato leproprie abitudini, rendendo il proprio ”consumo” di vacanzepiu’ oculato. Secondo le risposte fornite nel corso di unadelle consuete indagini dell’Osservatorio nazionale delturismo di Unioncamere e Isnart, il 41% degli italiani che hasvolto o pianificato una vacanza nel 2013 ha ridotto ilnumero di viaggi; il 13%, invece, ha privilegiatodestinazioni piu’ convenienti in particolare sotto il profilodell’alloggio; il 9% ha scelto di risiedere pressoabitazioni private. Per un ulteriore 28%, comunque la crisinon ha influenzato negativamente il modo di fare vacanza. I turisti italiani genereranno tra luglio e settembre 28,7milioni di vacanze, il 73% delle quali in Italia, con laconsueta forte concentrazione nel mese di agosto (66%).

Rispetto allo scorso anno si registrano -2,6 milioni dipartenze ma aumentano le vacanze pianificate all’estero peril mese di settembre.

Resta stabile, invece, la spesa messa in bilancio dallefamiglie: ammonta infatti ad oltre 800 euro il budget medioche 23,4 milioni di italiani destineranno alle vacanzeestive. com/rf