Crisi: Camusso, Loro Piana e Pernigotti? Modello prendi soldi e scappa

58 6, 1296 -

(askanews) – Firenze, 12 lug – ”Siamo di fronte a numeroseaziende, non solo Loro Piana e Pernigotti, che si decide divendere, con tutto il rispetto degli investitori. Viene ilsospetto che gli imprenditori seguano il modello prendi isoldi e scappa, invece di essere i soggetti checontribuiscono a far uscire il Paese dalla crisi”. Lo hadetto Susanna Camuso, segretario della Cgil, a propositodelle recenti acquisizioni di storiche aziende italiane daparte di societa’ straniere.

”Penso – ha detto parlando con i giornalisti a marginedell’assemblea della Filcams Toscana – che ci sia unasituazione rispetto alla quale si dovrebbe sentire levarsidelle voci che pero’ mi pare si occupino sempre di fattimarginali. Siamo di fronte a imprese che andavano e che vannobene, che decidono di delocalizzare. Oggi a Fabriano c’e’ lamanifestazione di tutti i lavoratori della Indesit contro unpiano industriale che prevede di utilizzare gli utili perportar via il lavoro da questo Paese”.

In questa situazione, per la leader Cgil, ”e’ veramenteun po’ forzato che tutti i giorni invochino risorse einterventi sul cuneo fiscale e poi non siano disposti amettere i loro profitti in una strada che provi a individuareinvestimenti e crescita”.

afe/mau