Bce: attuare tempestivamente misure su disoccupazione giovanile e Pmi

GIU , 1296 -

(askanews) – Roma, 11 lug – Dalle parole ai fatti, lo chiede laBce nel Bollettino di luglio, illustrando le iniziativeadottate ”dal Consiglio europeo del 27-28 giugno scorsi inmateria di disoccupazione giovanile e di investimenti efinanziamento delle piccole e medie imprese, nonche’dell’approvazione da parte del Consiglio europeo delleraccomandazioni specifiche per paese formulate nel quadro delSemestre europeo del 2013”.

Il Consiglio direttivo della Bce ”rileva che l’attuazionedelle raccomandazioni e’ essenziale per contribuire a unaripresa durevole nell’area dell’euro. Inoltre, il nuovoquadro di governance europea per le politiche economiche e dibilancio va applicato con risolutezza e occorre impegnarsi inmaniera molto piu’ determinata per portare avanti riformestrutturali favorevoli alla crescita e all’occupazione. Atale riguardo il Consiglio direttivo ritiene di particolareimportanza mirare alla competitivita’ e alla capacita’ diaggiustamento dei mercati del lavoro e dei beni e servizi.

Infine, esso accoglie con favore la definizione di una seriedi misure, che rappresentano passi nella giusta direzione,verso il completamento dell’unione bancaria, ma esorta anchea una loro tempestiva attuazione”.

men/mau