Telecom: Patuano, su separazione rete non tirare Agcom per la giacchetta

81 3, 1295 -

(askanews) – Roma, 10 lug – Sulle regole per la seprazione dellarete non bisogna ”tirare per la giacchetta” l’Agcom. Lo hadetto l’amministratore delegato di Telecom, Marco Patuano,parlando ad un convegno della Cisl sulle retiinfrastrutturali.

”La separazione delle reti – ha detto Patuano – puo’consentire a tutti di accedervi alle stesse condizioni. Holetto che staremmo chiedendo all’Autorita’ delle ‘regulatoryholiday’ ma io in vacanza vado solo ad agosto. Credo che siaimportante lasciare lavorare l’Autorita’, che tra l’altro e’riconosciuta come una delle migliori, senza tanta gente chela tiri per la giacchetta”.

Sull’umbundling, Patuano ha poi aggiunto che: ”E’importante far scendere la pressione e soprattutto e’importante che coloro che investono poco la facciano scenderesu chi deve decidere le regole”.

Infine sul possibile coinvolgimento di Cassa Depositi ePrestiti per la separazione della rete, Patuano ha spiegatoche: ”Noi non stiamo parlando di una onlus, ma parliamo dichi ha necessita’ di un ritorno sul capitale investito”.

”Bisogna dare a chi deve fare le regole – ha conclusoPatuano – la possibilita’ di lavorare serenamente, in pienarispondenza a quelli che sono i dettami della Ue. Tuttol’insieme delle regole deve essere equilibrato in una logicapro investimenti e pro competitivita’. Sono assolutamenteconvinto che l’Autorita’ ha le capacita’ per farlo”.

sen/mau