eBay: Italia, a 5 anni da lancio Mobile, vendite in crescita del 160%

97 2, 1295 -

(askanews) – Milano, 10 lug – La prima applicazione e-commerce dieBay compie cinque anni e da quel primo giorno si sono avutiben 160 milioni di download. E’ quanto si apprende da unaricerca di eBay commissionata al Politecnico di Milanoinsieme a NetComm e Human Highway, in cui si legge che ilvalore delle vendite mobile dovrebbe superare nel 2013 i 420milioni di euro (pari al 4% circa del totale eCommerce), increscita del 160% rispetto al 2012 (164 milioni di euro). L’anno scorso, oltre un milione di applicazioni sonoentrate in fase sviluppo. Di queste, si legge nella ricerca,il 42% delle applicazioni che riguardano prodotti o servizihanno raggiunto la fase di lancio, con poco meno di 73milaapplicazioni rese disponibili nell’app store nel 2012. Circail 18% delle applicazioni consento invece ai consumatori diacquistare prodotti, un dato che sottolinea l’importanza delmobile nella crescita dello shopping ”sempre e ovunque”.

Secondo i dati della ricerca del Politecnico di Milano, i’merchant mobile’ sono passati dai 54 dell’aprile 2011 (26%)ai 110 (52%) dello stesso mese di quest’anno, con unacrescita del +52% (da 23 a 35) di quanti hanno utilizzato unaapp nella loro offerta.

In particolare, sul 52% di venditori che si affidano almobile, il 33% sfrutta questo canale per rivolgersi alconsumatore nell’ambito della selezione e dell’acquisto, il31% per il pagamento e il 32% nel post vendita.

”Molti marchi e rivenditori stanno giustamente creando leproprie app per l’accesso da parte di compratori fidelizzatima, se vorranno crescere suIl’eCommerce con volumisignificativi, avranno bisogno di essere presenti nellepiattaforme dove grossi volumi di domanda e offerta siincontrano: i marketplace multicanale. – spiega GiovanniFantasia, direttore generale di eBay in Italia – eBay offreai consumatori l’accesso al piu’ grande marketplace del mondoda un’unica applicazione, ed e’ per questo che molti brand evenditori professionali lungimiranti utilizzano eBay comeparte della loro strategia mobile. Noi siamo un partner eoffriamo una piattaforma dove si prevede che nel 2013 ilvalore del fatturato via mobile arrivi a 20 miliardi didollari.” ”Il mobile e le App – conclude GiovanniFantasia – si confermano sempre piu’ come strumentiirrinunciabili per venditori e acquirenti, all’insegna di unanuova dimensione del commercio che ci portera’ verso ilcosiddetto ”total retail”, un negozio senza confini cheamplia il mercato potenziale di prodotti e clienti,un’opportunita’ unica per consumatori e aziende”.

red/mpd