Cinema: al via il Magna Grecia Film Festival dal 27 luglio

86 9, 1295 -

(askanews) – Roma, 10 lug – Il grande cinema italiano sara’protagonista del Magna Graecia Film Festival dal 27 luglio al4 agosto. La kermesse cinematografica ideata e diretta daGianvito Casadonte, che ha raggiunto il traguardo delladecima edizione, sara’ ospitata per la prima volta sullungomare di Catanzaro, in piazza Brindisi, dove sara’montato un palco di 26 metri con tribune capaci di accoglierefino a duemila persone. L’evento e’ stato presentato aPalazzo De Nobili dal sindaco Sergio Abramo, dal vicesindacoe assessore alla cultura Sinibaldo Esposito e dall’assessoreal turismo Rita Cavallaro, oltre che dallo stesso direttoreartistico Casadonte.

Tante le sorprese in programma non solo le proiezioni dialcune delle pellicole piu’ interessanti della scorsastagione, ma anche tanti eventi collaterali comepresentazioni di libri e cortometraggi, il seminario sullavoce artistica organizzato dall’ otorinolaringoiatra NicolaLombardo, le performance musicali con Alessandro Haber e il”fenomeno” Alessandro Mannarino atteso per la seratafinale. In anteprima mondiale sara’ proiettato anche ilbackstage del film realizzato da Ettore Scola, presidenteonorario della giuria, in occasione dei vent’anni dalla mortedi Fellini. Sul red carpet sfileranno nomi prestigiosi comeMichele Placido, Anna Falchi,nonche’ la madrina CatrinelMarlon.

”Abbiamo raggiunto un accordo in tempi record – hacommentato Esposito – che ci permettera’ di avviare unaprogrammazione in via sperimentale per tre anni conl’obiettivo di istituzionalizzare la manifestazione aCatanzaro. Siamo convinti che i benefici effetti di questoevento possano dilatarsi anche oltre la settimana ed e’questa una opportunita’ che il sindaco ha deciso di coglieresubito per rilanciare il cinema anche attraverso le sue salenel centro storico”. Sergio Abramo ha quindi commentato conentusiasmo il traguardo condiviso con tuttal’amministrazione: ”A distanza di nove anni dalla primatrattativa non riuscita per diversi fattori – ha detto ilsindaco – finalmente il Festival approda a Catanzaro, unrisultato che premia il concetto di lavoro di squadra portatoavanti, insieme agli operatori turistici, in un periodo diristrettezze economiche. Questo e’ un momento magico per Lidoe sono sicuro che la kermesse portera’ un ulteriore tocco diprestigio al quartiere marinaro”. Un lavoro sinergico,quello sostenuto dall’amministrazione comunale, evidenziatoanche dall’assessore al Turismo, Rita Cavallaro, dalpresidente di Confindustria, Daniele Rossi, e dal presidentedella Camera di Commercio, Paolo Abramo, il quale ha aggiuntoche il Festival, fin dalla sua nascita, ha avuto subitograndi potenzialita’ di sviluppo nell’auspicio di avertrovato, oggi, a Catanzaro una location definitiva dovestabilizzarsi.

Casadonte, dopo aver ricordato che nel 2004 per la primavolta aveva proposto il suo progetto a Catanzaro senza esitifelici, ha ringraziato la citta’ che da oggi ospitera’ ilMagna Graecia Film Festival dopo aver trascorso annimeravigliosi a Soverato: ”Quello di Catanzaro e’ ora l’unicoComune in grado di fare squadra – ha detto – e che mi haconvinto a restare in Calabria nonostante il corteggiamentodi Castellaneta. Qui ho trovato la giusta sinergia e lavolonta’ comune di lanciare il messaggio di una Calabriadiversa che ha sete di cinema”.

La giuria con la presidenza onorario di Ettore Scola e’composta da Alessandro Toja, Ivano De Matteo, GianfrancoLazzotti e Mimmo, Calopresti.

I premi del Festival, come sempre, saranno le prestigiosecolonne d’oro dell’orafo Michele Affidato.Tra le opere inconcorso, ‘Buongiorno Papa” di Edoardo Leo, ‘Razzabastarda’ di Alessandro Gassman, ‘Salvo’ di Fabio Grassadoniae Antonio Piazza, ‘Tutto parla di te’ di Alina Marazzi, ‘Viva l’Italia’ di Massimiliano Bruno,’Tutti contro tutti’ diRolando Ravello, ‘Amiche da morire’ di Giorgia Farina,’Miele’di Valeria Golino. Tra gli eventi, la presentazione del librodi Nicola Sorrentino, ‘la dieta Sorrentino’, e del libro diManuel De Sica, ‘di figlio in padre’.

ram