Lavoro: All. Cooperative, conversione dl nella direzione giusta

56 , 1295 -

(askanews) – Roma, 9 lug – ”Un intervento che va nella direzionegiusta, ma che dovra’ essere integrato per una efficaceattuazione, da ulteriori misure e da una maggiore dotazionedi risorse. E’ questo – in sintesi – il giudizio sulle misureper l’occupazione e la coesione sociale, che la delegazionedell’Alleanza delle Cooperative ha espresso nel corsodell’audizione presso la Commissione Lavoro del Senato sullaconversione del DL Lavoro.

Sabina Valentini – Responsabile delle RelazioniIndustriali di Confcooperative – intervenendo a nomedell’Alleanza, ha sottolineato, che, ”in questo momento, cisono spazi di manovra per migliorare l’impianto delprovvedimento, dando voce ai bisogni delle impresecooperative che – da tempo – fanno la loro parte sostenendovigorosamente l’occupazione, anche quella dei giovani e delledonne, rinunciando alla redditivita’ imprenditoriale. L’averdestinato, prioritariamente, agli incentivi per l’assunzionedi giovani le poche risorse disponibili, e’ una sceltagiusta, apprezzabile e che deve essere sostenuta, anche se e’difficilmente prevedibile il loro impatto reale”.

Adesso – ha precisato Alleanza delle Cooperative – ”e’molto importante che la burocrazia non rallentil’applicazione del provvedimento, limitandone gli effetti.”Particolarmente importante, al fine di cogliere leopportunita’ della Youth Guarantee, e’ poi, a giudiziodell’Alleanza, che il processo di riforma dei serviziall’impiego sia rapido e cambi una volta per tutte un sistemapubblico ormai inefficace indirizzandolo ad un ruolo dicoordinamento e di orientamento e sviluppando un partenariatocon il privato che ne valorizzi la dinamicita”’.

Per quanto riguarda le correzioni alla legge Fornero,l’Alleanza delle Cooperative sottolinea che ”in un momentodi difficolta’ occupazionale cosi’ grave si sarebbe potutointervenire con maggiore incisivita’, ad esempio togliendo osospendendo il contributo addizionale per il contratto atempo determinato”. Inoltre, non e’ chiaro perche’ alcune misure per sostenerel’Expo 2015 non hanno trovato allocazione nel decreto legge.

Ci sono spazi per misure straordinarie e in deroga chepotrebbero sostenere e rilanciare il mercato in questaoccasione unica. Per invertire il trend negativo ci voglionoscelte coraggiose.

Un giudizio molto positivo, infine, e’ venuto dall’Alleanzadelle Cooperative per la decisione di rifinanziare gliinterventi a favore dell’autoimprenditorialita’, anche informa cooperativa.

red/glr