Loro Piana: famiglia cede maggioranza. Azienda passa a LVMH per 2 mld

28 , 1295 -

(askanews) – Roma, 8 lug – La famiglia Loro Piana ha deciso dicedere la partecipazione di maggioranza dell’aziendafamiliare al gruppo LVMH.

La famiglia Loro Piana inizio’ il commercio della lana edel tessuto agli inizi del 19mo secolo, e nell’aprile 1924Pietro Loro Piana fondo’ la societa’ Loro Piana a QuaronaSesia In Italia. Il suo lavoro e’ oggi portato avanti daSergio e Pier Luigi Loro Piana. Sotto la loro conduzione,Loro Piana e’ diventata la prima azienda artigianale al mondonella lavorazione del cashmere e delle lane piu’ rare,sviluppando una rete di oltre 130 negozi esclusivi nel mondoper la distribuzione dei prodotti con il suo marchio.

Loro Piana utilizza nei suoi prodotti i cashmere piu’raffinati del mondo, come il baby cashmere; e’ anche unospecialista della vicuna, animale ancestrale di cui hafortemente contribuito alla salvaguardia della specie, e dimolte altre fibre eccezionali, quali il fior di loto e lalana extrafine di Merino. In ogni stadio della lavorazione,Loro Piana combina l’artigianato tradizionale con le piu’avanzate tecnologie, concentrandosi su un solo obiettivo : laricerca della qualita’ assoluta.

Sergio e Pier Luigi Loro Piana hanno dichiarato : ” Lanostra famiglia e’ fiera di associare oggi il nostro nome algruppo LVMH. Il gruppo diretto da Bernard Arnault e’, ineffetti, quello maggiormente in grado di rispettare i valoridella nostra azienda, la sua tradizione ed il desiderio diproporre ai suoi clienti dei prodotti di qualita’ineccepibile. Associandoci al gruppo LVMH, costruito intornoad un insieme di marchi storici, Loro Piana trarra’ beneficioda sinergie eccezionali, sempre preservandone le tradizioni.

‘Per Bernard Arnault ”Loro Piana e’ una societa’ rara,rara per la qualita’ unica dei suoi prodotti, in particolarei suoi prodotti tessili in cashmere, e rara per le sue radicifamiliari che risalgono a sei generazioni.

Sono molto contento che Sergio e Pier Luigi Loro Pianaritengano che il nostro gruppo sia il migliore per assicurareil future della societa’ Loro Piana. Condividiamo in effettigli stessi valori, sia familiari che aziendali, la ricercapermanente della qualita’ e sono convinto che il nostrogruppo possa apportare un forte contributo al futuro dellaLoro Piana che possiede grandi potenzialita”’. Sergio e Pier Luigi Loro Piana conserveranno unapartecipazione del 20% nella societa’ e manterranno le lorofunzioni alla guida dell’azienda. La transazione, sottomessa all’approvazione delleautorita’ Antitrust, verte sull’80% delle azioni per unvalore di 2,0 miliardi di euro (valore dell’impresa al 100 %e’ di 2,7 miliardi Euro). Nel 2013 Loro Piana dovrebberealizzare vendite per 700 milioni di euro ed utili, anteimposte, interessi ed ammortamenti, pari ad oltre il 20 %delle vendite. red/glr