Grecia: troika favorevole a nuovo sblocco aiuti finanziari (1 upd)

99 3, 1294 -

(ASCA-AFP) – Bruxelles, 8 lug – La troika composta dapersonale della Commissione europea, Bce e Fmi, si e’espressa in favore dello sblocco di una nuova tranche diaiuti finanziari alla Grecia. La decisione e’ giunta altermine della nuova missione della troika ad Atene. Ora ladecisione finale spetta all’Ecofin.

”La squadra composta dal personale della Commissioneeuropea, della Bance centrale europea e del Fondo monetariointernazionale – si legge in una nota – ha terminato lamissione in Grecia. E’ stato raggiunto un accordo preliminarecon le autorita’ (greche ndr.) sulle riforme economiche efinanziarie necessarie per garantire che il programma diaiuti resti in linea con gli obiettivi da raggiungere”.

La troika e le autorita’ greche, prosegue il comunicato,”hanno convenuto che il quadro macroeconomico restasostanzialmente in linea con le proiezioni del programma (diaiuti finanziari ndr.), con prospettive di un gradualeritorno alla crescita nel 2014. Le prospettive restanotuttavia incerte”.

”Mentre importanti progressi continuano ad esserecompiuti – aggiunge il comunicato -, l’attuazione delprogramma risulta essere in ritardo in lacune aree. Leautorita’ si sono impegnate ad attuare azioni correttive pergarantire il raggiungimento degli obiettivi di bilancio peril 2013-2014 e raggiungere il saldo primario per quest’anno.

Le azioni riguardano anche passi concreti per tenere la spesasanitaria sotto controllo. Verranno riformate inoltre,nell’ottica di un rafforzamento della gestione delle entrate,le imposte sul reddito e sugli immobili”.

Per quanto riguarda poi il sistema bancario, le autorita’greche ”sino sono impegnate ad attuare ulteriori azioni persalvaguardare la stabilita’ finanziaria”.

sen/