FS: Italcertifer si aggiudica certificazione nuova galleria Brennero

25 2, 1295 -

(askanews) – Roma, 8 lug – Italcertifer si e’ aggiudicatal’appalto per la certificazione dell’interoperabilita’ deisottosistemi ferroviari (infrastruttura, energia, gestione econtrollo del traffico e segnalamento) della nuova galleriadi base del Brennero. La societa’ del gruppo FS Italiane,spiega una nota, ha infatti offerto il prezzo piu’ basso allagara pubblica, di rilevanza europea, bandita da BBT (BrennerBasistunnel-SE), valore complessivo di circa 1 milione e300mila euro, per certificare la conformita’ dei lavori allanormativa CE e ai requisiti STI (Specifica Tecnica diInteroperabilita’).

I tecnici e gli specialisti di Italcertifer, spiega lasocieta’, saranno impegnati nelle fasi ante, in corso e postoperam dei lavori per la galleria di base del Brenneroeffettuando le verifiche di conformita’ di tutte le fasirealizzative: dalla progettazione al controllo dei lotticostruttivi, dai test di verifica a conclusione dei lavorialla certificazione finale dell’opera.

La galleria di base, elemento centrale della nuova lineaferroviaria del Brennero, che collega l’asse da Monaco aVerona, e’ un’importante opera d’ingegneria ferroviaria,all’avanguardia per il 21esimo secolo. Una volta completatasara’ il tunnel ferroviario piu’ lungo a livello mondiale:circa 55 chilometri (30 in Austria, 25 in Italia), a doppiacanna, che diventano 64 km con le gallerie diinterconnessione di Innsbruck.

Con la commessa BBT, Italcertifer ”conferma il proprioruolo nel mercato nazionale della certificazione delle grandiopere, grazie all’esperienza acquisita con il Sistema AltaVelocita’ della rete ferroviaria nazionale. Esperienza che,trasferita in commesse estere, ha permesso l’affermazione diItalcertifer sui piu’ titolati competitors internazionali”.

com-fgl/