Bnl: con Telethon per i 100 anni di storia il Nabucodonosor di Verdi

APR 9, 1295 -

(askanews) – Roma, 8 lug – BNL Gruppo BNP Paribas – chequest’anno celebra 100 anni di attivita’ – e Telethonpromuovono l’iniziativa ”BNL per Telethon all’Opera”, unaserie di rappresentazioni delle piu’ famose opere liriche,organizzate nei maggiori teatri d’Italia, con l’obiettivo diraccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica per lacura delle malattie genetiche. In questo ambito s’inseriscela collaborazione realizzata dalla Banca con il Teatrodell’Opera di Roma per organizzare – dopo il successo delloscorso anno con ”Il barbiere di Siviglia” – una seratadedicata a BNL per Telethon, durante la quale assistere allaprova generale del Nabucodonosor di Giuseppe Verdi;l’appuntamento e’ per giovedi’ 11 luglio, alle 19.30. ”Quest’iniziativa, che unisce cultura e solidarieta’ – hadichiarato l’Amministratore Delegato di BNL, Fabio Gallia -,e’ un’opportunita’ unica per assistere ad uno spettacolo dialtissima qualita’ artistica e per dare un contributoconcreto alla ricerca scientifica, sinonimo di progresso efonte di speranza per il futuro. BNL affianca Telethon daoltre 20 anni, una partnership che e’ parte integrantedell’identita’ della Banca, azienda responsabile che, da 100anni, coniuga, giorno per giorno, economia e lavoro, etica esostenibilita’, accompagnando lo sviluppo e la crescita delPaese”.

A dirigere l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sara’il Maestro Riccardo Muti. Il valore universale di questodramma, uno dei titoli piu’ famosi al mondo, e’ racchiuso nelcoro del ”Va pensiero” una pagina musicale che nel corsodel Risorgimento italiano ebbe anche un forte valorepolitico, divenendo simbolo di liberta’. In scena, le vociverdiane: Luca Salsi (Nabucodonosor), Francesco Meli(Ismaele), Riccardo Zanellato (Zaccaria), Tatiana Serjan(Abigaille), Sonia Ganassi/Anna Malavasi (Fenena), SimgeBuyukedes (Anna) Luca Dall’Amico (il Gran Sacerdote) eSaverio Fiore (Abdallo). Maestro del Coro Roberto Gabbiani. Per partecipare alla serata e’ possibile rivolgersi alleagenzie BNL, attive a Roma e provincia, prenotando eritirando i biglietti in cambio di una donazione a partire daun minimo di 30 euro. L’intero ricavato verra’ devoluto aTelethon. Approfondimenti sulla serata sono possibili nella fanpage”BNL per Telethon” di Facebook e Twitter e sul sitotelethon.bnl.it.

La partnership di BNL con Telethon e’ uno dei maggioriprogetti di fund raising in Europa: la Banca affianca da 22anni la Fondazione Telethon nella raccolta dei fondi asostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche,condividendone valori e missione. Una proficua collaborazioneche ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992, 234milioni di euro. Cifra che ha contribuito a far avanzare laricerca su centinaia di malattie genetiche conosciute, moltedelle quali gravi e ancora senza una terapia efficace. Grazieai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto infattifinanziare oltre 1.500 ricercatori per piu’ di 2.400 progettidi ricerca su 445 malattie genetiche studiate.

BNL pone la responsabilita’ sociale e il sostegno allaricerca scientifica, in particolare, come elementi cardinedella sua attivita’, confermando il proprio ruolo di impresache opera non solo come attore economico-finanziario ma anchecome soggetto attivo nel favorire la diffusione di valoricondivisi, vero e proprio patrimonio collettivo. La Banca quest’anno festeggia il proprio centenario: unsecolo di impegno e di attivita’ che hanno accompagnato losviluppo e la crescita del Paese. Oggi BNL, forte di questalunga esperienza, e’ uno dei principali gruppi bancariitaliani, tra i piu’ noti brand in Italia ed e’ parte delGruppo BNP Paribas, leader in Europa nei servizi di credito efinanza. com-ram