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Venerdì 5 luglio 2013 - 13:00

Telecom Italia: con Ebuzzing sperimenta sul web l’Emotional Tracker

(ASCA) – Roma, 5 lug – Telecom Italia e Ebuzzing hannoconcluso la sperimentazione sul web, realizzata sullo spot dilancio del nuovo format unico di Telecom Italia che ha comeprotagonista Chiara, che permette di rilevare lasoddisfazione dell’utente analizzando le espressionifacciali.

Si tratta – si legge in una nota – di una partnership cheha consentito a Telecom Italia di essere la prima azienda inEuropa ad aver sottoposto i propri contenuti pubblicitari adun’analisi emozionale qualitativa. L’Emotional Tracker e’ un innovativo strumento per lavalutazione del tasso di gradimento di un contenuto da partedell’utente online. Il suo utilizzo, inoltre, rappresentaun’opportunita’ per dilatare l’esperienza dello user che nonsara’ soggetto ad un’analisi invasiva poiche’ potra’ deciderese attivare la video-camera per consentire il monitoraggiodelle sue espressioni del viso. La sperimentazione del tracker ”Ebuzzing Index” -sviluppato in collaborazione con il MIT (MassachusettsInstitute of Technology) – e’ stato annunciata lo scorso 15maggio in occasione dell’I-Strategy di Hague in Olanda e harilevato che il video ha sortito emozioni positive e distupore che si sono accentuate nella parte centrale dellastoria su un doppio target – prevalentemente femminile -compreso tra i 14 e i 24 anni e tra i 30 e i 38 anni.

Il video ha registrato inoltre piu’ di 1.400.000 view el’hashtag della campagna #AmoilTalento e’ stato utilizzato suTwitter circa 1800 volte. ”La nostra azienda e’ sempre in prima linea nel campodell’innovazione – ha dichiarato Gaetano di TondoResponsabile Advertising Consumer. L’esigenza di ricercarecontinuamente nuove soluzioni per migliorare l’offerta e imessaggi dei video online, non solo in ambito pubblicitario,e’ una delle priorita’ per Telecom Italia- ha poi continuato- considerando che nel solo mese di marzo, Audiweb harilevato 68 milioni di video fruiti su Internet e che oltre6,5 milioni sono gli utenti che hanno visualizzato almeno uncontenuto video. E’ per questo motivo che stiamo riservandouna particolare attenzione a questo settore al fine digarantire ai nostri utenti un’offerta sempre miglioreattraverso linguaggi di comunicazione corretti”.

”Sappiamo come le emozioni giocano un ruolo fondamentalee centrale nella viralita’ di un video – Andrea Febbraio,co-founder & VP Sales – e per la prima volta grazie a questostrumento innovativo e’ possibile ”leggere’ il viso degliutenti per capire in tempo reale le emozioni suscitate dalvideo e misurarne la performance grazie al confronto conoltre 10.000 Facial Expression inserite nel database. Sembrafantascienza invece la realta’ spesso supera la fantasia. Laplatea olandese e’ rimasta impressionata”. red/glr

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