Pmi: De Girolamo, cabina regia interministeriale per sostegno export

MAG 1, 1294 -

(askanews) – Roma, 4 lug – Il ministro delle Politiche agricole,Nunzia De Girolamo, ha annunciato l’istituzione di una’cabina di regia’ insieme ai colleghi dello Sviluppoeconomico, Zanonato, e degli Esteri, Bonino, per sostenere lePmi agricole nei loro processi di internazionalizzazione. ”Le piccole aziende agricole sono delle risorse”, hapremesso De Girolamo a margine dell’Assemblea nazionale diColdiretti, rispondendo a una domanda dell’Asca sul rischiodi eccessiva frammentazione delle dimensioni del tessutoproduttivo agricolo italiano.

”E’ ovvio che c’e’ la frammentazione – ha detto ilMinistro – ma la politica deve essere in grado di dare lapossibilita’ alle aziende medio piccole, che sono il verotessuto economico di questo paese, di affacciarsi sui mercatiinternazionali insieme, facendo squadra”.

”Quindi – ha proseguito De Girolamo – a breve si fara’una cabina di regia con Zanonato e la Bonino proprio perrisolvere questi problemi”. Circa l’allarme lanciato da Coldiretti sulla cessione inmani straniere di grandi nomi dell’agroalimentare italiano,De Girolamo ha osservato che ”noi i nostri marchi lidobbiamo tutelare, anzi, esaltare ancora di piu’ perche’ laverita’ e’ che quando noi parliamo di Made in Italy, dobbiamoparlare del vero Made in Italy”.

Secondo De Girolamo, infatti, ”dobbiamo fare in modo chel’Italia si contraddistingua sempre di piu’ e che lacontraffazione non diventi imitazione e ‘l’Italian sounding’non sia ancora quella piaga che vale perdite di miliardi dieuro”, ha concluso il ministro delle Politiche agricole.

stt/red