Header Top
Logo
Lunedì 24 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Crisi: Coldiretti, 8 italiani su 10 cercano prodotti 100% Made in Italy

colonna Sinistra
Giovedì 4 luglio 2013 - 09:34

Crisi: Coldiretti, 8 italiani su 10 cercano prodotti 100% Made in Italy

(ASCA) – Roma, 4 lug – Piu’ di otto italiani su dieci (82 percento) cercano di riempire il carrello della spesa conprodotti italiani al cento per cento e di questi ben il 53per cento li preferisce anche se deve pagare qualche cosa dipiu’. E’ quanto emerge da un sondaggio on line condotto sulsito www.coldiretti.it i cui risultati sono stati resi notiall’odierna Assemblea nazionale a Roma alla presenza di15mila coltivatori italiani, dei ministri Alfano, DeGirolamo, Orlando, Lorenzin, Zanonato, oltre cherappresentanti delle forze sociali, economiche, sindacali,nazionali ed estere.

La tendenza degli italiani a preferire prodotti Made inItaly si scontra tuttavia – sottolinea la Coldiretti – con lacessione di marchi storici nazionali a gruppi stranieri, maanche con la mancanza di trasparenza dell’informazione checonsente di spacciare come nazionali prodotti che non hannonulla a che vedere con la realta’ produttiva agricola dellapenisola.

Secondo uno studio Coldiretti/Eurispes, il risultato e’stato che oggi circa un terzo (33 per cento) della produzionecomplessiva dei prodotti agroalimentari venduti in Italia edesportati deriva da materie prime agricole straniere,trasformate e vendute con il marchio Made in Italy, per unfatturato stimato in 51 miliardi.

Negli ultimi anni, con la mobilitazione a favore dellatrasparenza dell’informazione, la Coldiretti e’ riuscita aottenere l’obbligo di indicare in etichetta la provenienzaper carne bovina, ortofrutta fresca, uova, miele lattefresco, pollo, passata di pomodoro, extravergine di oliva, maancora molto resta da fare e l’etichetta resta anonima percirca la meta’ della spesa dai formaggi ai salumi, dallapasta ai succhi di frutta.

Da qui e’ nato il progetto per una filiera agricola tuttaitaliana promosso da Coldiretti e da Campagna Amica con ilmarchio valoriale Fai (Firmato dagli agricoltori Italiani)per garantire in Italia e all’estero tutti quei prodottiprovenienti al 100% dai campi e dagli allevamenti italianiche rispettano l’etica nei processi produttivi e assicuranoper contratto una equa ripartizione del valore tra i variattori della filiera.

A poco piu’ di un anno dalla costituzione numerose ediversificate sono le filiere produttive che hanno ottenutoil riconoscimento e possono fregiarsi del marchio Fai, dallapasta al riso nelle varieta’ Arborio, Carnaroli e Baldo,dall’olio Extra Vergine all’ortofrutta, dal latte Uht aisalumi fino alle carni provenienti da razze autoctone bovine(Chianina, Marchigiana, Romagnola e Piemontese) e suine comela Cinta Senese e il suino bianco dell’Appennino. L’Assembleae’ stata l’occasione per presentare il progetto Voi – ValoriOrigine Italiana, di Iper, La grande i, che nasce incollaborazione con Coldiretti e Fai (Firmato AgricoltoriItaliani).

Pasta di semola di grano duro, riso Carnaroli e Arborio,Latte Uht, olio extra vergine e presto una selezione dellemigliori monocultivar italiane, nel rispetto di valori etici,sociali e ambientali a un prezzo giusto, per chi compra e perchi produce, tutto al 100 per 100 italiano garantito da Fai.

Prezzo giusto significa che del prezzo di vendita – altamentecompetitivo – e’ riconosciuto al produttore un valore equo,piu’ alto rispetto al mercato. Un prezzo garantito dallafiliera cortissima che Iper e Coldiretti sono riuscitiinsieme a realizzare, razionalizzando tutti i passaggiintermedi e i relativi costi di trasformazione e didistribuzione.

stt/cam/bra

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su