Cambi: BOE e BCE nell’Indipendence Day (analisi Fxcm)

97 2, 1293 -

(ASCA-FXCM) – Roma, 4 lug – Proprio ieri scrivevamo come loscenario che andava dipingendosi sul mercato fosse atipico ecome la sua interpretazione non fosse propriamente univocavisti diversi fattori: le price action dei principalistrumenti erano su livelli tecnici gia’ estremamentedelicati, la liquidita’ era in diminuzione vista lapre-festivita’ americana e ci preparavamo ai market mover pereccellenza di oggi e domani. La combinazione di questielementi veniva da noi descritta come foriera di possibilifiammate di volatilita’, visti anche gli alti percentili divolatilita’ implicita delle opzioni scritte sui tassi dicambio, non in grado pero’ di generare marcata direzionalita’e gestibile dal trader attraverso l’impostazione diposizionamenti focalizzati nel brevissimo e mirati proprio acogliere movimenti veloci e repentini. Ci auguriamo chequeste indicazioni siano state utili in quanto il quadro chee’ andato delineandosi ieri e’ stato proprio di questo tiponel momento in cui, tanto per citare il caso piu’ lampante,l’Eurodollaro e’ andato a rompere i minimi relativi che sierano creati a 1,2965 giungendo fino all’1,2925 per poi farecompletamente dietrofront e riportarsi in area 1,30. Qualcosadi simile e’ successo al cambio aud/usd che ha fornito lasensazione di poter mettere a segno definitive rottureribassiste in grado di rompere la soglia cruciale di 0,90 mache poi, una volta entrato nell’area di supporto delimitatada 0,9050/30, e’ perfettamente rimbalzato per tornare ailivelli di 0,91. Emblematiche sono state le Borse, inparticolare quelle europee, partite in tonfo rumoroso (il Daxin 2 ore ha perso 150 punti) per poi recuperare con grandetonicita’, sostenute anche dalle buone performance degliindici americani. Tanto per chiudere il cerchio, l’oro si e’dimostrato invece totalmente scorrelato dal resto ed e’perdurato in lateralita’ attorno al valore medio di 1.250dollari l’oncia. Oggi, non vi e’ alcun dubbio, e’ unagiornata piuttosto singolare in quanto gli operatorid’oltreoceano non saranno ai loro desk operativi e sappiamoquanto questo incida nella determinazione dell’elemento piu’importante in grado di influenzare le dinamiche dei mercatifinanziari e cioe’ la liquidita’. Nel contempo, avremo incalendario il meeting della Bank of England che vedra’l’insediarsi del nuovo Governatore Carney il quale potrebbedestare sorprese circa cambiamenti di view e di impostazione(quanto meno comunicativa) in materia di politica monetariarispetto al suo predecessore King, con forte volatilita’attesa per la sterlina.

E, soprattutto, vi sara’ la BCE e la Press Conference diMario Draghi che sembra proprio arrivare nel momento giusto,viste le recenti nubi che sono tornate ad addensarsi attornoa Portogallo e Grecia. Il Paese ellenico sarebbe ancora sottol’occhio dei riflettori in quanto circolano indiscrezionisecondo cui la Troika potrebbe non elargire la nuova tranchedi aiuti in quanto Atene non avrebbe implementato le riformenecessarie per ricevere il prestito, con la Germaniaovviamente capofila nel riaffermare come l’ipotesi di unnuovo haircut del debito sia assolutamente da escludere. IlPaese lusitano invece e’ scosso da tensioni politiche chehanno visto dimettersi due ministri del Governo Coelho,sostenitore delle politiche di austerita’, che hanno causatoun crollo della Borsa di Lisbona e soprattutto nuove tensionisul fronte obbligazionario con i titoli a 10 anni che hannosuperato l’8% e il CDS a 5 anni che e’ schizzato a quota 500punti base. Draghi percio’, che sul fronte tassi non andra’ acomunicare novita’, potrebbe risultare piu’ hawkish delleattese proprio in ragione del recente e preoccupante rialzodei rendimenti sui titoli di stato dei Paesi dell’Eurozona,con focus proprio sul Portogallo, e si trovera’ costretto adelucidare circa le OMT. Il piano prevede infatti lapossibilita’ per Francoforte di acquistare titoli di unoStato sul mercato secondario con scadenza fino a 3 anni acondizione che, oltre alla sottoscrizione di un rigidoprogramma di riforme, il Paese sia in grado di finanziarsisulle scadenze piu’ lunghe, cosa che il Portogallo non potra’fare se non prima del 2014 e che quindi lo pone non incondizione di usufruire delle OMT. Attendiamoci percio’grande volatilita’ sul mercato, Indipendence Daypermettendo.

EurUsd.

Come detto in introduzione, il cambio ha ieri rotto alribasso i minimi a 1,2965 per poi riportarsi con grandeveemenza sopra quota 1,30. La rottura non e’ stata, comeatteso, percio’ definitiva e il quadro tecnico resta ancorapiuttosto confuso. Di grande aiuto si e’ rivelata la mediamobile esponenziale a 21 periodi sul grafico a 4 ore in gradodi fungere da preciso livello dinamico di resistenza e chesta nuovamente contenendo il prezzo in area 1,3000/10 che, sedovesse essere superata, potrebbe farci riapprezzare inprimis il livello statico di 1,3040 attraversato anche damedia mobile semplice ed esponenziale a 200 periodi sulgrafico orario, indicatori spesso decisivi sulle rotture inquanto punti di passaggio da fasi (in questo caso)marcatamente ribassiste a fasi rialziste. 1,3080, 1,3105 e1,3150 i livelli in sequenza. La rottura dei minimi relativici porterebbe invece diretti a 1,2850. UsdJpy. La rottura al ribasso della congestione che si era andataa creare in area 100,50/80 e’ andata risolvendosi al ribassosullo sviluppo dell’ottima divergenza ribassista conl’oscillatore stocastico e con ritorno sull’importantesupporto a 99,90 che, una volta rotto, ha riportato il prezzoprecisamente sui livelli di 99,40. Prezzo che poi e’ tornatoin area 100 e che ora si appoggia perfettamente sulladirezionale media a 21 periodi del grafico a 4 ore che fa’ dabase a 99,80, da controaltare alla stessa 21 sul graficoorario che invece funge da resistenza dinamica al prezzo cheora si trova intrappolato in pochi pips. Buona percio’l’operativita’ in Stop Entry, con buy sopra 100,10 perrivisitazione dei massimi relativi in area 100,90 e shortsotto 99,70 per 99,35 e 98,70 in estensione.

EurJpy.

Grande volatilita’ del cross, dapprima affossato dalcontemporaneo ribasso di eur/usd e usd/jpy e poi esaltatoinvece dal congiunto rialzo dei cambi originali. Anche inquesto caso vale la pena di sfruttare incrementi divolatilita’ al di fuori della correzione che e’ andatacreandosi tra 129,60 e 130,30, per approdi in area 128,85 alribasso e 131,15 al rialzo, ponendo particolare attenzioneall’effetto amplificatore del cross laddove i due”genitori” dovessero muoversi in correlazione positiva.

GbpUsd. Grande tonicita’ per il cable che, una volta appiattitosiin area 1,5140, e’ salito in maniera molto violenta sullosviluppo della ben conformata divergenza rialzista conl’oscillatore stocastico sul grafico a 4 ore fino a portarsisopra 1,520 e 1,5290 e andando a toccare quota 1,53. Efficaceperaltro il superamento delle media 21 sul 4 ore che da duesettimane lavorava da precisa resistenza dinamica. Proprio inquest’ottica, sono possibili pullback sulla stessa (che orafarebbe da supporto) in area 1,5240 per riprese del rialzoche sul superamento di 1,53 va ad individuarsi in 1,5350.

Cedimenti di 1,5240 vedono nei precedenti punti a 1,52 e1,5140 i verosimili obiettivi.

AudUsd.

Molto bella la divergenza rialzista con l’oscillatorestocastico sul grafico a 4 ore con possibile primo targetsulla media a 21 in area 0,9150. Oltre questo livello sonochiari lo 0,92 e lo 0,9250. Primi spunti short invece sottoquota 0,91 per riguardare ai minimi relativi con possibilita’di trovarsi gia’ in posizione se dovessero essere tentaterotture definitive verso 0,9020.

(Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, oaltre informazioni contenute in questo documento sono fornitecome commento generale del mercato e non costituiscono unconsiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilita’per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione,qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare,direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su taliinformazioni. Il contenuto di questo documento e’ soggetto amodifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed e’previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prenderedecisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia haadottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezzadelle informazioni contenute nel documento, tuttavia, nongarantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilita’per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente oindirettamente dal contenuto o la vostra incapacita’ diaccedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimentodella trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni oavvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documentonon e’ destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da partedi qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui taledistribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o allaregolamentazione). www.fxcm.it.

red/res