Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Trenitalia: ecco il nuovo Frecciarossa 1000, andra’ a 360 km/h

colonna Sinistra
Mercoledì 3 luglio 2013 - 15:31

Trenitalia: ecco il nuovo Frecciarossa 1000, andra’ a 360 km/h

(ASCA) – Vado Ligure (Sv), 3 lug – Per ora si e’ mossosoltanto per un centinaio di metri a beneficio dei flash deifotografi, con tanto di sbuffo di vapore a far dascenografia, ma gia’ da agosto comincera’ i primi test subinari veri, quelli tra Vado Ligure e Parco Doria. Avelocita’ ridotta, non oltre 60 chilometri all’ora. Niente,per un treno che viene considerato il piu’ veloce d’Europa eche, a differenza dei suoi predecessori, potra’ viaggiaresulle altre linee europee dedicate, di Francia, Germania,Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio: potra’ toccare i400 chilometri l’ora e avra’ una velocita’ di servizio di 360chilometri l’ora, 60 piu’ di oggi (due ore e mezza tra Milanoe Roma, circa mezz’ora tra Torino e Milano) ”senza toccareneanche di un bullone l’infrastrttura”, ha sottolineato l’Addi Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, durante lapresentazione di questa mattina.

L’ultima generazione di treno ad alta velocita’, ilFrecciarossa 1000, realizzato da Bombardier in partnershipcon Ansaldo Breda, e su disegno Bertone, e’ stato mostratonello stabilimento della multinazionale canadese deitrasporti di Vado Ligure, dal presidente di bombardierTransportation Lutz Bertling, da Luigi Corradi, direttoregenerale del sito di Vado Ligure, e da Aldo Cingolani, ceo diBertone design. Entrera’ in servizio sullaTorino-Milano-Salerno a inizio 2015, poco prima dell’avviodell’Expo.

Il nuovo treno, che fa parte di una commessa Trenitalia di50 convogli, per un valore di un miliardo e mezzo, dasettembre sara’ poi trasferito a Velim (Repubblica Ceca) doveeffettuera’ nuovi test fino alla velocita’ di 200 all’ora.

Poi, presumibilimente a cavallo dell’anno, togliera’ ilfreno, e sara’ provato sulla linea ad alta velocita’Torino-Milano fino alle sue velocita’ di punta. I testdinamici per l’omologazione dureranno complessivamente unanno. Sul muso del Frecciarossa 1000 spicca la figurastilizzata dello sprinter scomparso di recente, PietroMennea. ”Da un’idea, siamo arrivati quasi a un sogno”, hadetto Moretti, che ha sottolineato di augurarsi che la flottadei nuovi supertreni, il secondo e’ in arrivo ad agosto,possa aumentare ancora.

eg/sam/

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su