(askanews) â Cologno Monzese (Mi), 3 lug â Mediaset mette sulpiatto 2 miliardi di euro per i palinsesti 2013 e scommettesullâautoproduzione. Pier Silvio Berlusconi parla diârivoluzione gradualeâ e spiega: âStiamo progressivamentediminuendo lâacquisto allâesterno di diritti e ciconcentreremo sempre di piuâ sullâautoproduzione soprattuttosul fronte dellâintrattenimento, dellâinformazione e dellafictionâ. Il 2013 potrebbe dunque essere lâanno della riscossa peril gruppo di Cologno Monzese che chiuso lâesercizio 2012 inâprofondo rossoâ, ossia facendo registrare una perdita nettadi 235 milioni di euro. âAbbiamo trascorso un periodo tosto- chiarisce Pier Silvio Berlusconi durante la serata dipresentzione dei palinseti autunnali â ma ora siamo pronti aripartire. Passato il peggio della crisi, mettiamo unâaltramarciaâ. Mediaset eâ infatti stata colpita da una âcrisiprofondissimaâ che ha travolto lâintero mondo dei media,dove âeâ in atto un vero e proprio tsunami che sta mettendoa rischio tutto il nostro settoreâ. A dimostrarlo sonosoprattutto i numeri sulla raccolta pubblicitaria, che in dueanni si eâ ridotta in Italia di 2,5 miliardi di euro. Difronte a questo scenario di crisi, âabbiamo avuto ilcoraggio di rimettere tutto in discussioneâ. A ColognoMonsese eâ stato insomma fatto âlavoro di ottimizzazione edefficienzaâ che non impatteraâ sullâoccupazione: âNon câeânessun programma di diminuzione del personaleâ. Pier SilvioBerlusconi eâ convinto che i risultati sono positivi: âEâstata dura, ma oggi siamo orgogliosi di poter dire che siamoriusciti a creare una macchina piuâ moderna, piuâ snella edefficiente, senza toccare la qualitaâ del prodottoâ. I palinsesti autunnali sono dunque il frutto di questaârivoluzioneâ. E lâofferta di prodotti editoriali âhome madeâaumenteraâ su tutte le reti del Biscione. Su Canale 5 del26%, su Italia 1 dellâ84%, mentre Rete 4 i programmiautorpdotti sono destinati a raddoppiare. Cosiâ iprotagonisti del prime time di Canale 5 saranno fictioninedite come âBaciamo le mani.
Palermo-New York 1958Ⲡcon Virna Lisi e Sabrina Ferilli,âRodolfo Valentino â La leggendaâ intepretato da GabrielGarko, âRomeo e Giuliettaâ con Alessadra Mastronardi eMartino Riva, âAngeli, una storia dâamoreâ con Rauol Bova eVanessa Incontrada. Spazio anche a sequel di serie disuccesso come âSquadra antimafia 5â, âIl tredicesimo apostolo2â e âLe tre rose di Eva 2â˛. Sul fronte dellâintrattenimento,la novitaâ eâ uno nuovo show targato âLe Ieneâ. Gianni Morandi saraâ poi il protagonista di 2 serate live(il 7 e lâ8 ottobre) dallâArena di Verona, Aldo Giovanni eGiacomo torneranno per 4 serate in âAmmuta Muddicaâ, GerryScotti condurraâ âIo cantoâ e le giovani promesse italianepotranno sfidarsi sul palco di âItaliaâs got talentâ. Lâintrattimento di Italia 1 scommette su invece âLucignolo2.0â, nuovo programma di inchieste e reportage. Tornano igrandi classici come 9 puntate de âLe Ieneâ, 12 puntate diâColorado Cafeâ, 8 puntate di âZelig Oneâ e la terzaedizione del sit-show di Ale&Franz âBuona la primaâ. Tra leserie, spicca lâanteprima assoluta di âHannibalâ. Italia 1 siconferma anche rete dello sport di Mediaset, con i mercolediâdi Championâs League, la superbike e la Moto Gp.
Rete 4, infine, sterza sullâinformazione. A caratterizzareil prime time saranno infatti la quarta stagione di âQuartoGradoâ, la seconda edizione di âQuinta Colonnaâ condottosempre da Paolo Del Debbio e i documentari di âLife: uomo enaturaâ. Toni Capuozzo condurraâ âTerraâ, sempre in secondaserata. Tra le serie tv, accanto la prima assoluta di âHatfields &McCoysâ con Kevin Costner, tornano âThe Mentalistâ, âDowntonAbbeyâ e âRizzoli e Islesâ. Pier Silvio Berlusconi esprime la propria soddisfazioneper una âprogrammazione ancora piuâ riccaâ e osserva: âLatv eâ il mercato piuâ concorrenziale in Europa. Nel giro dipochi anni siamo passati da 7 a piuâ di 300 canali solo inItalia. Ma siamo convinti che a tenere il pubblico davantialla tv sono ancora le reti generalisteâ.
fcz/mau