Indesit: Zanonato ad azienda, rivedere Piano esuberi

94 9, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – Con l’invito da parte del Ministroallo Sviluppo Economico Flavio Zanonato all’azienda arivedere il piano che prevede 1425 esuberi, e la manifestavolonta’ del management di non lasciare l’Italia, si e’conclusa la prima riunione del Tavolo Indesit, riconvocatoper il 16 luglio. All’incontro, presieduto dal titolare deldicastero di Via Veneto accompagnato dal SottosegretarioClaudio De Vincenti- hanno preso parte i rappresentanti delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali,l’amministratore delegato della multinazionale Marco Milani,le istituzioni locali, i parlamentari delle regioniinteressate (Marche e Campania), le organizzazioni nazionalie territoriali di FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL, UGLMetalmeccanici.

Nel corso del confronto, si legge in una nota, ”ilMinistro ha espresso la forte preoccupazione del Governo peril piano annunciato dall’azienda che, con i tagli previsti,finirebbe per acuire le sofferenze di aree gia’ colpite dauna pesante crisi industriale. E molti degli interventi hannosottolineato infatti la situazione critica, sia dal punto divista occupazionale che sociale, che si verrebbe adeterminare se il piano dovesse essere attuato”.

”In tale contesto, sentite le parti presenti e, inparticolare, acquisita la volonta’- manifestata dalmanagement Indesit- di non voler abbandonare il Paese -prosegue la nota -, il Ministro Zanonato ha rivolto l’invitoall’azienda a rivedere il piano di riassetto del gruppo,anche alla luce di elementi emersi durante il dibattito”.

E’ stato deciso quindi di riconvocare un altro incontroper il 16 luglio, per valutare nuove prospettive per glistabilimenti e le possibili attivita’ di ricerca e sviluppoper prodotti di alto valore tecnologico. com-sen/