Fiat: Di Maulo (Fismic), sentenza Consulta non cambia nulla

87 6, 1293 -

(askanews) – Torino, 3 lug – ”La sentenza della Consulta nonpotra’ cambiare la questione della rappresentanza in Fiat. Ilpronunciamento della Corte Costituzionale infatti parla inmaniera esplicita e non equivoca di ‘diritto allarappresentanza per i sindacati che hanno partecipato alletrattative di rinnovo contrattuale pur non avendo firmato’.

Ebbene, la Fiom non ha mai partecipato agli incontri per irinnovi contrattuali e quindi, a nostro avviso, non cambianulla e questa sentenza non da’ diritto alla Fiom a nessuntipo di rappresentanza in Fiat”. Cosi’ il SegretarioGenerale della Fismic, Roberto Di Maulo, commenta ilpronunciamento della Consulta, reso noto oggi, sull’articolo19 dello Statuto dei Lavoratori.

”Attendiamo – prosegue Di Maulo – di leggere la sentenzadella Corte Costituzionale che appare comunque in palese enetto contrasto con le numerose sentenze nelle quali lastessa Corte aveva finora pronunciato giudizi diametralmenteopposti, dando torto a numerosi sindacati autonomi cheavevano pure sollevato lo stesso quesito. Evidentemente per igiudici della Consulta la Fiom merita un trattamento diriguardo”.”Comunque sia – conclude il leader Fismic -l’annuncio della sentenza pubblicato oggi non produrra’nessun immediato effetto pratico, visto che saranno i giudicidi merito delle singole corti a dover dirimere l’annosaquestione”.

com/eg