A2A: cede 5 piccole centrali idroelettriche a BKW

51 6, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – A2A ha accettato un’offerta da partedel gruppo BKW per l’acquisizione della propria controllataal 100% Chi.Na.Co, proprietaria di cinque piccoli impiantiidroelettrici ad acqua fluente, per una potenza installata dicirca 8 MW.

L’offerta prevede un prezzo di 38 milioni di euro, cuipotrebbero aggiungersi ulteriori 1,6 milioni al verificarsidi alcune condizioni entro il prossimo anno. Gli impianti nel2012 hanno prodotto 37 GWh di energia elettrica, con ricavidi circa 4 milioni di euro e un Ebitda di 3,1 milioni.

L’operazione sara’ perfezionata entro il 5 luglio, unavolta completata la necessaria documentazione. A2A, che e’stata supportata nella gestione del processo competitivo divendita da Banca IMI, ha giudicato migliore l’offerta di BKWnon solo dal punto di vista economico ma anche dal punto divista della continuita’ della gestione industriale degliimpianti ceduti, tenuto conto del contesto territoriale incui essa viene svolta. BKW e’ infatti un primario operatoreinternazionale del settore, con oltre 3000 dipendenti edirettamente presente in Italia da piu’ di 13 anni.

Con questa cessione, A2A prosegue la propria azione dirazionalizzazione del portafoglio industriale e di riduzionedel debito, in linea con quanto previsto nel Piano EconomicoFinanziario 2013-2015.

red/did/