Fs: Fondazione diventa operativa. Luigi Cantamessa nominato direttore

44 6, 1293 -

(askanews) – Roma, 2 lug – Diventa operativa la Fondazione FSItaliane. Oggi, nel corso del primo Consiglio diAmministrazione della neonata Fondazione, presieduto da MauroMoretti, e’ stato nominato Direttore Luigi Cantamessa.

La missione della Fondazione FS, costituita il 6 marzo -si legge in una nota -, e’ quella di promuovere, valorizzaree divulgare l’immenso patrimonio del Gruppo FS Italiane,composto da treni storici, beni bibliotecari e archivistici,oltre ai materiali audiovisivi.

La Fondazione FS Italiane diventa quindi operativa, in unmese ricco di significato per il mondo ferroviario nazionale.

Nel luglio del 1905, infatti, le Ferrovie dello Statorilevarono la gestione delle reti ferroviarie del Regnod’Italia: Adriatica, Mediterranea e Sicula.

L’obiettivo della Fondazione FS Italiane, nel cui boardsiedono con Mauro Moretti anche Michele Mario Elia e VincenzoSoprano, AD rispettivamente delle due altre Societa’fondatrici (Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia), non e’quello di celebrare il passato ma dare impulso nel Paese allariscoperta della storia delle ferrovie nazionali divulgandonela cultura, valorizzando il Museo Ferroviario Nazionale diPietrarsa, struttura museale unica nel suo genere,organizzando l’attivita’ di treni storico-turistici,”gioielli di famiglia” del Gruppo FS Italiane,perfettamente restaurati e funzionanti, che in circa 10regioni italiane con i treni d’epoca consentono la riscopertadell’Italia ”minore” dai paesaggi mozzafiato, agliitinerari alternativi per un turismo ”dolce” nellaprovincia italiana.

Grazie a un team giovane, motivato, con grandi competenzetecniche e altamente specializzato, la Fondazione mettera’inoltre a disposizione l’expertise del Gruppo FS Italiane supregiati aspetti di ”archeologia industriale”.

Il team e’ guidato da Luigi Cantamessa, ingegnere, 35enne,nel Gruppo dal 2003, profondo conoscitore della storiaferroviaria italiana e con una grande passione per i treni.

Laureato in Ingegneria dei Trasporti al Politecnico di Milanoha frequentato un corso di alto perfezionamento in Economia eManagement delle Infrastrutture e dei Trasporti alla Scuoladi Direzione Aziendale della Universita’ Bocconi di Milano.

Tre gli ambiti operativi della Fondazione FS: ”ServizioRotabili Storici”, che gestira’ l’attivita’ relativa ai 200mezzi storici ancora operativi; ”Servizio Archivi eBiblioteca”, che gestira’ gli archivi cartacei e audiovisivie la biblioteca; e ”Servizio Infrastrutture e Musei” checurera’ anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa,nelle ex officine borboniche dell’Opificio Meccanico ePirotecnico.

Con la Fondazione FS Italiane, uffici e archivi sono aRoma a Villa Patrizi (in Piazza della Croce Rossa) da sempreSede di Ferrovie dello Stato, il patrimonio storico, fino adoggi custodito dalle diverse Societa’ del Gruppo, confluiscein un unico grande Archivio. Il patrimonio bibliotecario sicompone di oltre 50mila volumi: monografie, collane eriviste, dall’epoca preunitaria ai giorni nostri.

Il patrimonio archivistico raccoglie i documentidell’Archivio storico ”Servizio Lavori e Costruzioni” edell’Archivio Disegni, ex Servizio Materiale e Trazione.

Vasto anche il repertorio documentale dell’Archivioaudiovisivi: oltre 500mila foto bianco e nero e a colori, conuna vasta sezione di lastre in vetro realizzate dagli anni’20 agli anni ’40 del Novecento; 3.500 cassette video; 3.000pellicole cinematografiche realizzate dal Dopoguerra finoagli anni ’70; e foto e filmati digitali in HD.

Nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a NapoliPortici, sono esposte numerose locomotive, carrozze: dallaBayard, all’ex carrozza reale; dalle littorine alle mitichecarrozze ”Centoporte”; dai modellini dei treni antesignanidell’Alta Velocita’: Arlecchino e Settebello, alla piu’ variaoggettistica ferroviaria e ai suggestivi arredi d’epoca.

red/glr