Credem: lancia covered bond da 500 mln

45 2, 1293 -

(askanews) – Roma, 2 lug – Credem ha perfezionato con successo ilcollocamento di un Covered Bond di 500 milioni di euro,all’interno del programma di Obbligazioni Bancarie Garantite(”OBG”) costituito in data 2 dicembre 2010, per unammontare massimo 5 miliardi di euro ed interamente assistitoda mutui residenziali. I fondi raccolti – si legge in unanota – saranno destinati all’ordinario svolgimentodell’attivita’ bancaria e creditizia di Credem.

Le OBG, il cui rating atteso e’ pari a ”A2” da parte diMoody’s e a ”A+” da parte di Fitch, hanno una durata di 7anni e prevedono una cedola lorda annua pari al 3,25%,equivalente al tasso mid-swap di pari durata maggiorato diuno spread di 180 punti base. La data di godimento e diregolamento dell’operazione sara’ il 9 luglio 2013.

A fronte dei 500 milioni di euro collocati, sono pervenutiordini per oltre 1,6 miliardi di euro. La richiesta da partedi investitori istituzionali esteri e’ stata moltorilevante.

Il 56% dell’emissione e’ stato collocato in paesidell’Eurozona, principalmente Germania e Austria (28%), RegnoUnito (10%), Paesi Nordici (7%) e Francia (6%). La restanteparte (44%) e’ stata collocata presso investitoriistituzionali italiani.

Per quanto riguarda la tipologia dei principaliinvestitori, le societa’ di gestione del risparmio hannorappresentato il 43%, le compagnie assicurative il 35% e lebanche il 21%. L’emissione e’ stata gestita da un sindacatodi collocamento composto da Barclays Bank PLC, ING Bank NV,Natixis, The Royal Bank of Scotland PLC, Socie’te’ Ge’ne’raleCorporate & Investment Banking.

red/glr