Consumi: Nielsen, per il 65% degli italiani qualita’ prima del prezzo

19 5, 1293 -

(askanews) – Roma, 2 lug – Per il 65% degli italiani nel momentodell’acquisto la qualita’ e’ la preoccupazione piu’importante, mentre sono il 53% coloro che indicano nel prezzoil fattore determinante (Europa 65%). Inoltre, ben il 76%(Europa 43%) si dichiara particolarmente interessatoall’acquisto di prodotti promozionati sul punto vendita.

Nello stesso tempo oltre un terzo (34%) e’ disponibile adacquistare prodotti ecofriendly indipendentemente dal prezzoe il 63% (Europa 49%) a modificare il proprio stile di vitaal fine di risparmiare energia. E’ quanto emerge dalla GlobalSurvey of Consumer Shopping Behavior Nielsen sui consumatori,eseguita nel 2012. L’indagine mette a tema la dinamica diacquisto di 29.000 intervistati on line, in 58 paesi. Nonostante la crisi, il 23% degli italiani ammette diacquistare impulsivamente (Europa 27%); il 60% dichiara divisitare piu’ negozi per potere scegliere il prodotto piu’conveniente nel rapporto qualita’/prezzo (Europa 60%); il 66%di fare sempre il raffronto tra i prezzi dei singoli prodotti(Europa 57%); il 63% di preparare molto frequentemente lalista della spesa (55% Europa); il 43% di leggere sempre ivolantini con le offerte (Europa 33%), il 29% di usare icoupons (Europa 19%). Tuttavia, il 35% si lascia tentaredagli extra displays, le isole promozionali. Quest’ultimo e’un indicatore dell’importanza dell’esperienza d’acquisto cheil consumatore ”vive” nel punto vendita.

did/