Ania: Minucci, premi Rc auto in calo del 6% da 560 euro a 525

15 , 1293 -

(askanews) – Roma, 2 lug – ”Da settembre 2012 al maggio scorsoil prezzo medio delle coperture per l’Rc auto e’ sceso dicirca il 6%. Il premio medio, incluse le tasse, e’ calato da560 a 525 euro, che moltiplicato per il numero dei veicoliassicurati, determina una riduzione complessiva dei premipari a 1,5 miliardi di euro”.

Cosi’ il presidente dell’Ania, Ando Minucci, all’assembleaannuale che si svolge al Parco della Musica a Roma,sottolinea davanti a una platea di assicuratori che ilsistema Rc auto in Italia ha gia’ registrato un calo.

Era stato proprio il presidente dell’Ivass, SalvatoreRossi, a sottolineare nel corso dell’assemblea annuale, chele tariffe ”devono scendere”. Il presidente degli assicuratori ha rilevato che ilsistema dell’Rc auto garantisce la copertura di oltre 41,5milioni di veicoli con una somma complessiva nel 2012, tasseescluse, di 18,5 miliardi di euro, ossia in media circa 450euro per polizza. Se si aggiungono gli oneri fiscali eparafiscali – ha detto ancora – il prezzo medio della polizzae’ stato pari a 560 euro. Minucci ha poi rilevato che dal1994 l’onere per le famiglie ”e’ significativamentecresciuto. In quegli anni gli italiani spendevano circa 9miliardi di euro, tenuto conto che allora erano assicuraticirca 32 milioni dui veicoli, il prezzo medio in questi annie’ aumentato in termini nominali del 63% – ha concluso -leggermente superiore all’aumento dell’inflazione generalepari al 56%”. Dopo tre esercizi negativi con perditecomplessive pari a 1,6 miliardi, nel 2012 il risultatotecnico della Rca – ha detto in ultimo Minucci – e’ tornatoin positivo a 1,9 miliardi”.

ram/rob