Expo 2015: Trigilia, e’ una priorita’ del Governo

87 2, 1292 -

(askanews) – Roma, 1 lug – ”E’ una priorita’ del Governo dare uncontributo alla riuscita complessiva dell’evento Expo 2015.

Si tratta di concordare con le Regioni il modo nel quale laloro partecipazione puo’ essere sostenuta. La disponibilita’del Governo c’e”’. Lo ha detto oggi il ministro per laCoesione territoriale, Carlo Trigilia, intervenuto a Milanoal convegno ”Le Regioni d’Italia per l’Expo Milano 2015”.

”Occorre puntare su una rappresentazione integrata delPaese”- ha spiegato -. Una presenza delle Regioni all’eventoarticolata non per aree geografiche, ma per filiere legate altema dell’alimentazione”. Secondo Trigilia, infatti, ”si dovrebbero organizzarepercorsi espositivi secondo le diverse filiere checaratterizzano ciascuna Regione: il vino, l’olio, la pasta,il pane, il formaggio, le spezie ecc. In questo modo sipotrebbe raccontare il Paese attraverso il contributospecifico delle produzioni”. A questo concetto se ne collegaun secondo, quello dell’Expo nelle Regioni: inserirsi lediverse filiere produttive nelle specificita’ dei luoghi edei contesti, nella loro storia e nei loro beni culturali. ”E’ necessario – aggiunge il ministro – promuoverel’internazionalizzazione delle produzioni alimentari di cuile nostre Regioni sono particolarmente ricche e indirizzare iflussi turistici attivati dall’Expo verso i territori neiquali le diverse specializzazioni produttive sono piu’radicate e collegate a valori ambientali e storico-culturalidi pregio. Si tratta, in sostanza, di promuovere un nuovoturismo attraverso la definizione di specifici itinerari divisita e di fruizione dei territori”. Per raggiungere questo obiettivo bisogna mettere in campouna progettazione operativa con un centro di coordinamento,anche attraverso contatti con tour operator per stimare unapossibile domanda. ”Credo che la Conferenza delle Regionipossa diventare il punto di riferimento per questo progetto -ha concluso il ministro – per il quale potrebbero essereutilizzati fondi europei. Noi siamo disponibili nel rispettodell’autonomia di ciascun soggetto”. com-sen/