Crisi: Zanonato, Saccomanni fa i conti con prescrizioni europee

72 4, 1292 -

(askanews) – Padova, 1 lug – ”Saccomanni non ha un tesoretto chenon vuole tirare fuori, ma fa i conti con le prescrizionieuropee”. Lo ha detto a Padova il ministro dello sviluppoeconomico, Flavio Zanonato, rispondendo ad alcune domande deigiornalisti. ”Noi non vogliamo mettere ulteriori tasse – haassicurato il ministro -. Bisogna operare in modo tale che laripresa economica in questa fase avvenga con operazioni acosto 0, ovvero che, a fronte di nuove spese non ci devonoessere nuovi debiti, ma tagli della spesa o nuove entrate”.

Zanonato ha poi precisato che ”quando saremo, fra non molto,in una nuova situazione, potremo fare operazioni a saldo 0:oggi spendo, ma metto in moto un meccanismo che mi fa entrarei soldi piu’ avanti. Il saldo e’ 0, ma non in questo istante:e’ 0 nel tempo, recupero con un investimento i soldispesi”.

”Oggi non possiamo farlo, ma dopo che i soldi che la PAavra’ dato ai propri creditori e dopo che si vedranno glieffetti dell’uscita dalla procedura di infrazione per deficiteccessivo, potremmo, con ogni probabilita’, avere risorse perfare degli investimenti”, ha concluso il ministro.

fdm/res