A2A: nasce A2A Ambiente, leader italiano per volume d’affari

00 5, 1293 -

(askanews) – Roma, 1 lug – Come comunicato nel piano industrialepresentato a novembre 2012, oggi nasce A2A Ambiente, la piu’grande azienda italiana nel settore ambientale per volumed’affari generato, con un posizionamento di primo pianorispetto ai grandi gruppi europei di riferimento.

A2A Ambiente, controllata al 100% dalla capogruppo A2A, e’il risultato dell’esperienza e delle competenze acquisite dalgruppo A2A in Italia e all’estero nelle attivita’ diprogettazione e realizzazione di impianti, nella raccolta,trattamento, riciclo e smaltimento dei rifiuti con recuperodi energia elettrica e calore. A2A Ambiente, ad operazioneconclusa, avra’ un Ebitda complessivo di oltre 250 milioni econtera’ sulla collaborazione di circa 600 dipendenti (oltre4000 includendo quelli delle societa’ controllate).

La costituzione di A2A Ambiente avverra’ in due fasi: laprima di riassetto impiantistico – appena conclusa – che havisto il trasferimento in A2A Ambiente dei grandi impianti ditrattamento e smaltimento e una seconda fase disemplificazione della struttura societaria del Gruppo, che siconcludera’ entro il 2013, in cui le partecipazioni nellesocieta’ Amsa, Aprica e Partenope Ambiente, interamentecontrollate dalla capogruppo A2A, verranno conferite ad A2AAmbiente.

La nuova societa’ riunisce in una sola realta’ unpatrimonio impiantistico unico nel panorama italiano e ponele basi per un importante percorso di razionalizzazione e diottimizzazione del polo ambientale del gruppo A2A,distribuito in 4 societa’ (Amsa, Aprica, Ecodeco, PartenopeAmbiente), ottenendo economie di scala, sfruttandol’integrazione delle attivita’ trasversali e migliorando lapianificazione dei flussi dei rifiuti.

La societa’ ha una dotazione impiantistica diffusa inItalia – con una maggior presenza in Lombardia – eall’estero.

Il Consiglio di Amministrazione di A2A Ambiente e’interamente composto da manager interni, in linea con gliorientamenti del gruppo A2A. ”A2A Ambiente costituisce unulteriore importante passo verso la razionalizzazione dellasocieta’ – afferma Graziano Tarantini, presidente delConsiglio di Gestione di A2A – l’operazione avviata oggiporta alla valorizzazione del patrimonio industriale etecnologico del gruppo A2A e ad una focalizzazione dellesocieta’ per aree di attivita’; inoltre, come previsto dalpiano industriale, la nascita di A2A Ambiente e’ il primopasso per un fondamentale sviluppo del gruppo A2A nel settoreambientale in Italia e all’estero”.

red/did/