Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Marmo: VeronaFiere, nel 1* trimestre prosegue aumento export

colonna Sinistra
Giovedì 27 giugno 2013 - 16:49

Marmo: VeronaFiere, nel 1* trimestre prosegue aumento export

(ASCA) – Roma, 27 giu – Anche nel primo trimestre del 2013continua la striscia positiva per l’export di marmo e granitilavorati italiani: si consolidano i mercati di Stati Uniti(+44,5%), Canada (+3%), Russia (+16%) e Medio Oriente (+8%),crescono quelli di Messico (+50%), Nord Africa (+42,7%) eIndia (+45%), mentre l’Europa perde qualche posizione(-4,9%). E’ questo lo scenario elaborato su base Istatdall’Osservatorio di Marmomacc, la piu’ importantemanifestazione internazionale dedicata alla pietra naturale,al design e alle tecnologie di lavorazione, in programma allaFiera di Verona dal 25 al 28 settembre 2013, per la sua 48aedizione (www.marmomacc.com http://www.marmomacc.com/>). Locomunica una nota di VeronaFiere.

Il consuntivo sull’export lapideo nazionale nei primi tremesi dell’anno chiude a 386,8 milioni di euro, con unacrescita complessiva del 9,2% sullo stesso periodo del 2012.

La parte del leone la fanno i prodotti lavorati, con uncontrovalore di 307,4 milioni di euro (+9,7%); segno ”piu”’anche per le esportazioni di blocchi grezzi che raggiungono i79,4 milioni di euro (+7,2%). Numeri in controtendenza rispetto alla battuta d’arrestogenerale che ha colpito molti altri settori dell’exporttricolore all’inizio dell’anno e che restituiscono lafotografia di un comparto vincente all’estero, grazie alvalore aggiunto di manifattura d’eccellenza e design, ma inattesa delle ripresa del mercato interno, bloccato ancoradalla crisi dell’edilizia e delle grandi opere. Lo sviluppo internazionale si conferma, percio’, fondamentaleper il settore lapideo italiano che trova in Marmomacc ilprincipale hub di interscambio.

”Per questo – spiega il direttore generale di Veronafiere,Giovanni Mantovani – nell’edizione 2013 di Marmomacc, accantoai tradizionali mercati di Stati Uniti, Canada e Regno Unito,sempre importanti per la richiesta di prodotto, i paesitarget sui quali punteremo sono Russia, Cina, Sud-estasiatico e Centro America. Per quanto riguarda macchinari etecnologie, invece, ci concentreremo su Russia, Nord Africa,Iran, Iraq e Brasile”.

red/men

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su