Finmeccanica: Ugl, accordo su riorganizzazione Selex ES positivo

86 5, 1291 -

(askanews) – Roma, 27 giu – ”L’intesa che abbiamo firmato questamattina con Selex Es rappresenta una buona sintesi delleiniziative da intraprendere per superare la congiunturanegativa che attraversa l’azienda, tutelando i livellioccupazionali: in particolare, e’ stata recepita la nostrarichiesta di utilizzare i contratti di solidarieta’ comestrumento privilegiato in luogo della cigs a zero oreproposta dall’azienda, soluzione questa che permette dispalmare i sacrifici in modo equo invece di penalizzareeccessivamente soltanto alcuni lavoratori”. Lo dichiaranoin una nota congiunta Antonio D’Anolfo, segretario nazionaledell’Ugl Metalmeccanici, Maria Antonietta Vicaro, vicesegretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, e AdelmoBarbarossa, del coordinamento nazionale Finmeccanica UglMetalmeccanici, dopo aver firmato questa mattina l’intesasulla riorganizzazione di Selex Es.

”I contratti di solidarieta’ avranno inizio con unasettimana ad agosto – si prosegue nella nota – mentre apartire da settembre saranno richiesti due giorni mensili.

Una buona soluzione anche per la gestione delle eccedenze,con 1610 mobilita’ volontarie e finalizzateall’accompagnamento alla pensione, che permetteranno lastabilizzazione e l’assunzione di circa 300 lavoratori,aprendo quindi a prospettive di incremento occupazionale e diricambio generazionale”. ”Presteremo il massimo dell’attenzione – conclude la nota- affinche’ i sacrifici dei lavoratori servano a un verorilancio dell’azienda, per il quale anche l’esecutivo devefare la sua parte. Anche per questo, firmando un avvisocomune con Selex Es, abbiamo chiesto un tavolo tecnico alMinistero dello Sviluppo Economico, nel corso del qualechiederemo chiarimenti sulle azioni strategiche che ilgoverno intende mettere in atto per la ripresa dell’azienda edel comparto elettronica e difesa nel suo complesso”. com-sen/