Banche: Bankitalia, liquidita’ migliorata ma trovare nuove fonti

79 6, 1291 -

(askanews) – Roma, 27 giu – La liquidita’ del sistema bancario e’migliorata, grazie anche all’intervento della Bce. Lo hadetto Carmelo Barbagallo, funzionario generale della Bancad’Italia preposto alla Vigilanza, al Convegno Abi su Basilea3, invitando le banche a preparsi per tempo a trovare nuovefonti di provvista, perche’ la disponibilita’ messa in campodalla Bce e’ a termine.

”Anche sul fronte della liquidita’ – ha detto Barbagalloparlando dei requisiti di Basilea 3 – la cui entrata invigore e’ piu’ distante nel tempo – il nostro sistemabancario ha fatto segnare progressi significativi, seppurelargamente influenzati dall’intervento della Bce. A dicembre2012 il livello medio degli indicatori a breve (LCR) e alungo termine (NSFR) si sarebbe collocato oltre il 100% peril campione di banche italiane; solo pochi intermediari nonavrebbero raggiunto il livello minimo previsto a regime”.

”La disponibilita’ di provvista a tre anni offertadall’Eurosistema – ha aggiunto Barbagallo – ha contribuitoall’allentamento delle tensioni sul fronte della liquidita’bancaria gia’ dall’inizio del 2012. Si tratta pero’ di unadisponibilita’ a termine. E’ prioritario che gli intermediaripianifichino per tempo la graduale restituzione dei fondi ela loro sostituzione con altre fonti di provvista”.

sen/